9 funzioni nascoste per iPhone che devi provare su iOS 15

9 funzioni nascoste per iPhone che devi provare su iOS 15

Dal 20 settembre puoi scaricare iOS 15, la nuova versione del sistema operativo Apple. Scopri come scovare alcune funzionalità davvero imperdibili!

Apple ha presentato la serie di iPhone 13 e, come consuetudine, con il nuovo iPhone viene rilasciata anche la nuova versione del sistema operativo. Questa volta tocca ad iOS 15. Alcune sue funzioni le abbiamo viste durante l’evento WWDC di giugno, dedicato agli sviluppatori, però tante altre Apple le ha taciute.

Abbiamo scovato tutta una serie di funzionalità più piccole o meno evidenti  che vale la pena provare.

LA cosa bella di iOS è che ogni nuova versione contiene così tante funzioni utili ed interessanti da far sembrare vecchio il tuo iPhone con una versione precedente di iOS.

Semplice marketing? Non solo, perchè dietro ci vuole tutto un lavoro di ingegnerizzazione e sviluppo che nemmeno riusciamo a comprendere completamente. Quindi, andiamo a vedere alcune perle nascoste dentro iOS 15.

Suggerimenti per iOS 15 e funzioni da provare

1. Suono di avviso quando modifichi l’audio

Ti sarà capitato di sicuro di essere convinto di aver silenziato il telefono, mentre in realtà non è così. È successo ai migliori di noi. Come il contrario, cioè disattivi per errore l’audio durante una telefonata e nessuno ti sente più. Con iOS 15 viene emesso un avviso sonoro ogni volta che tocchi il pulsante di disattivazione dell’audio.

2. Blocca i pixel di tracciamento

Forse non sai cosa sono, tuttavia questa funzione è più utile di quanto pensi. I pixel di tracciamento sono nascosti all’interno delle e-mail e permettono agli esperti di marketing di sapere quando hai aperto un’e-mail e per quanto tempo è stata aperta.

Con iOS 15 puoi bloccare questa dannosa funzione che ti riempie di email di spam. Segui il percorso Impostazioni > Posta > Protezione privacy e attiva l’interruttore “Proteggi attività di posta”.

3. Notifiche push in caso di maltempo

Quante volte ti capita di uscire di casa ed essere sorpreso dall’arrivo della pioggia? Con iOS 15, gli utenti riceveranno notifiche push per gli eventi meteorologici in arrivo.

4. Mappe Apple migliorate

Finalmente, Mappe si avvicina a Google Maps introducendo orari di arrivo o di partenza per ogni viaggio o percorso.

5. Spazio di archiviazione iCloud illimitato durante l’aggiornamento

Questa è una funzione di iOS 15 davvero elegante. Finora, se acquisti un nuovo iPhone e sta facendo il trasferimento dei dati dal precedente telefono, può capitare che lo spazio gratuito sia insufficiente. Invece, con iOS 15 mentre fai il trasferimento dei dati ti appoggi temporaneamente sullo spazio di archiviazione iCloud illimitato per facilitare il trasferimento.

La stessa Apple ha precisato: “iCloud‌ ti garantirà tutto lo spazio di archiviazione necessario per completare un backup temporaneo, gratuito, per un massimo di tre settimane. Ciò ti consente di ottenere automaticamente tutte le tue app, i dati e le impostazioni sul tuo dispositivo.’’ Non male, vero?

6. Nessuna notifica durante il gioco

Quanto è fastidio so essere interrotti durante una sessione di gioco da un messaggio o una telefonata. Finalmente, con iOS 15 puoi disabilitare le notifiche durante una sessione di gioco, grazie alla nuova funzione Focus.

Per attivarla, basta seguire il percorso Impostazioni> Focus. Quindi, tocca il pulsante “+” e puoi selezionare Gioco. Da qui, puoi determinare quali tipi di notifiche dovrebbero essere consentite durante il gioco.

7. Copia e incolla il testo dalle foto

Funzione di cui si è discusso molto, denominata Live Text, permette di copiare e incollare il testo preso direttamente dalle fotografie. iOS 15 ha essenzialmente una funzionalità OCR integrata. Ma non solo, perchè iOS 15 può addirittura scattare una fotografia di una nota scritta a mano e trascriverla per te. E iOS 15 può anche prendere il testo in altre lingue e tradurlo per te. Funzione davvero utile per le persone che viaggiano all’estero.

8. Trascina e rilascia i file tra le app

Ecco un’altra cosa utile che avvicina iOS 15 alle funzioni desktop. Infatti, permette agli utenti di trascinare e rilasciare i file tra le diverse applicazioni.

9. Individua un iPhone smarrito o rubato anche se è stato cancellato

Se ti è stato rubato iPhone e lo hai cancellato dalle impostazioni per il passaggio a quello nuovo, con iOS 15 puoi lo stesso individuare un iPhone smarrito o rubato anche se è stato cancellato. Inoltre, Apple ha implementato un’altra cosa utile: se qualcuno sta per acquistare un iPhone rubato, nel momento che inizierà i passaggi per sbloccarlo, la schermata Ciao mostrerà chiaramente che il dispositivo è bloccato, individuabile e ancora di un’altra persona.

Trovi altre informazioni a proposito di iOS 15 anche sul sito ufficiale Apple a questa pagina.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro canale Telegram, su Google News o sul canale YouTube. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Fonte

 

9 funzioni nascoste per iPhone che devi provare su iOS 15

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui