Scopriamo tutti i modi per nascondere le applicazioni su un dispositivo iOS di Apple
Su un dispositivo Android si possono fare mille operazioni differenti. In questo campo la procedura è molto limitata, perché iOS, il sistema operativo Apple, è chiuso rispetto ad Android. Nel caso di uno smartphone, se non avete più aggiornato il vostro iPhone da molti mesi e avete ancora un firmware che può essere jailbrekkato, bè con il jailbreak vi mettete alla pari di uno smartphone Android. A patto che ci sia una versione di jailbreak compatibile con la versione di iOS installata sul vostro iPhone. Nel caso, invece, in cui non possiate eseguire il jailbreak, avete una sola possibilità, cioè nascondere le applicazioni su iOS di sistema. Vediamo come fare.
Leggi anche l’articolo su Chimera, il jailbreak per iOS 12.
Nascondere le app su iPhone
Qui di seguito i metodi, più semplici e più complessi, ma alla portata di qualunque utente che permettono di nascondere le applicazioni su iOS.
Metodo n.1
Per nascondere le applicazioni dalla home di iOS vi basterà andare in “Impostazioni” e poi in “Generali”. Qui basta premere sulla voce Restrizioni e poi su “Abilita restrizioni”.
A questo punto bisogna scegliere un PIN con cui limitare l’accesso a questa sezione. Dopodiché, avrete davanti una lista di applicazioni che potrete includere o escludere, a seconda che vogliate farle apparire o no.
Metodo n.2
Se, invece, volete nascondere le app iOS per limitare l’accesso ai vostri bimbi, c’è un altro percorso da seguire.
Restate ancora nella sezione Restrizioni del vostro iPhone e scorrete fino a trovare la voce App. Cliccate lì e troverete un menu in cui si può bloccare l’accesso alle app in base alla classificazione per età. È più semplice a farlo che a dirlo. Ad esempio, se decidete di disabilitare le app 12+, saranno mostrate solo le applicazioni con classificazione 4+ (quattro anni o più) e 9+.
Metodo n.3
Un altro metodo può essere quello di creare una cartella a parte e far confluire lì tutte le applicazioni che non vi interessano.
Scopri TweakBox, lo store alternativo per iOS.
Metodo n.4
Infine, chi ha eseguito il jailbreak, basta che vada sul Cydia Store e cerchi le applicazioni che fanno al caso.
Per avere tutte le informazioni, si può leggere anche la pagina dedicata sul sito Apple a questo link.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter , Mastodon, Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.