WaveUp: l’app per accendere lo smartphone Android senza toccare alcun pulsante

Smartphone Android

WaveUp è l’app che ti permette di accedere al display dello smartphone Android senza toccare il tasto accensione.

Ormai tutti i modelli di smartphone permettono al display di andare in stand-by in modo automatico dopo qualche secondo per risparmiare energia, sia per dispositivi Android che iOS. Basta premere il pulsante di accensione che trovi sul lato per mostrare l’orario e la schermata di blocco del telefono.

Però, se utilizzi uno smartphone Android esiste un trucco che ti consente di accendere lo smartphone Android senza toccare alcun pulsante. Continua leggere per scoprire come fare.

Come sbloccare Android con WaveUp, senza toccare nulla

I dispositivi più recenti che integrano il lettore di impronte digitali o il riconoscimento facciale permettono di accendere il display semplicemente toccando il sensore o avvicinandosi con il viso. A patto di aver attivato lo sblocco tramite impronta o attraverso il riconoscimento facciale nel campo denominato Sicurezza delle impostazioni di Android.

Inoltre, se utilizzi uno smartphone Android di Samsung, Google, Xiaomi, OnePlus trovi già una funzione che sfrutta il doppio tocco dello schermo per risvegliare il dispositivo. Trovi questa utile funzione all’interno delle impostazioni per l’always-on display e la schermata di blocco.

Tuttavia, sul Play Store è presente un’applicazione gratuita che si chiama WaveUp e che permette di accendere o bloccare il display coprendo con una mano il sensore di prossimità.

Nelle impostazioni dell’app, basta andare alla voce Toccando Numero di passaggi e scegliere 1 (copri, scopri) per coprire una sola volta il sensore di prossimità e accendere il dispositivo Android.

Inoltre, l’opzione Modalità in tasca consente l’accensione automatica del dispositivo quando lo si estrae da una tasca o dalla borsa oppure da una valigetta.

Al contrario, per bloccare il display dello smartphone Android coprendo il sensore di prossimità bisogna attivare l’opzione Schermata di blocco di WaveUp. Ricorda che dalle Impostazioni di Android devi configurare l’applicazione WaveUp come “servizio di accessibilità”.

E devi anche disattivare l’opzione di risparmio energetico per far funzionare l’applicazione. Per farlo, segui il percorso 

Impostazioni -> Batteria -> Risparmio energetico app e scegli la voce Nessuna ottimizzazione per fare in modo che il risparmio energetico non blocchi l’applicazione.

Due utili precisazioni

Infine, se ti rechi nel menù del dispositivo denominato Accessibilità e attivando il “menu accessibilità” puoi far comparire un menù ulteriore che serve per poter bloccare o spegnere il dispositivo mobile toccando un’ icona dedicata, a scelta.

Ricorda che il menù Accessibilità permette solamente di sbloccare o bloccare il display, ma ovviamente lo smartphone deve essere acceso. Quindi, non accende lo smartphone quando è spento.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro canale Telegram, su Google News o sul canale YouTube. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Accendi lo smartphone Android senza toccare alcun pulsante

 

Articolo precedentePerché utilizzare una eSIM su dispositivi compatibili
Articolo successivoRendi più elegante iPhone con la cover in pelle Bullstrap
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui