Twitter: come eliminare per sempre il profilo

Twitter: come eliminare per sempre il profilo

Se hai un account Twitter ma vorresti cancellarlo, questa guida ti spiega come fare.

Anche Twitter, il social network che è stato il capostipite del genere, permette di cancellare il proprio account, in modo permanente. I motivi per i quali stai pensando di cancellare il tuo account possono essere molto vari e soggettivi. Quindi, adesso scopriamo come eliminare un profilo Twitter in modo definitivo.

Twitter: come eliminare per sempre il profilo

Conosci la funzione super Follow su Twitter? Leggi il nostro articolo!

Twitter: come eliminare il profilo da PC

Se non utilizzi più il tuo profilo Twitter, puoi scegliere liberamente di cancellarlo definitivamente. Bastano pochi click per farlo e togliersi così il pensiero. Partiamo con la procedura che serve fare da computer fisso, sotto trovi quella da smartphone. Ovviamente si parte dalla home di Twitter, dove dovrai inserire i tuoi username e password per entrare nel tuo account.

La prima cosa da fare che ci sentiamo di consigliare è quella di scaricare un backup di tutto il contenuto con il tuo nome presente sulla piattaforma. Perciò, per eseguire il backup del proprio profilo Twitter bisogna andare alla sezione “impostazioni e privacy”. Qui dentro, basta cliccare nella sezione Contenuti la voce che dice “richiedi il tuo archivio” e dare così avvio al download.

Fatto il backup, bisogna seguire i passaggi seguenti:

  • Clicca sulla foto del tuo profilo (se stai utilizzando un PC la trovi nella barra in alto);
  • Nella sezione “impostazioni e privacy” devi ora cliccare su “disattiva il tuo account“.

Scopri quali sono le app che dovresti avere sul tuo smartphone.

Twitter: cancellare l’account da smartphone

Invece, se preferisci cancellare l’account direttamente dal tuo smartphone, magari perchè è più immediata l’operazione, dovrai seguire i passaggi elencati di seguito:

  • Fai tap in alto a sinistra sull’immagine del tuo profilo;
  • Recati alla sezione “impostazioni e privacy“;
  • Adesso vai alla voce “account” ;
  • Infine, clicca su “disattiva il tuo account“.

Semplice, no? A questo punto hai cancellato il tuo account. Ricorda che Twitter si riserva un certo tempo (anche fino a 90 giorni) per cancellarlo definitivamente. Nel caso in cui tu cambiassi idea, non ti resta che entrare di nuovo nell’account prima dello scadere dei 90 giorni, per attivarlo nuovamente. Se, al contrario, resti convinto di procedere con l’eliminazione del tuo account in maniera definitiva, nei restanti novanta giorni non dovrai più entrare nel tuo account Twitter, altrimenti bloccherai il conto alla rovescia dei novanta giorni verso l’eliminazione definitiva.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui