Medita con Plum Village, app dedicata al buddismo

Se vuoi conoscere la dottrina buddista c’è un’applicazione che fa al caso tuo

Si chiama Plum Village l’applicazione che permette di meditare secondo la dottrina buddista. Disponibile da poco sia su Play Store che su App Store. E’ già stata scaricata da 120.000 utenti e permette di avere a portata di mano le pratiche legate alla dottrina buddista.

Inoltre, per utilizzare l’app non serve alcun abbonamento, tuttavia sono presenti all’interno alcuni acquisti in-app che permettono di mettere in pratica gli insegnamenti del famoso maestro Zen Thich Nhat Hanh e della sua comunità monastica Plum Village.

Considerando che l’applicazione è gratuita ed è stata realizzata grazie al contributo dei monaci della comunità Plum Village, chi vuole contribuire con una donazione può farlo diventando un supporter attivo. Ma ora conosciamo meglio l’applicazione.

Cosa offre Plum Village

L’applicazione è composta da più di 100 meditazioni guidate e 10 per l’uso giornaliero. Le meditazioni sono formate da brevi sessioni, rilassamenti, meditazioni per bambini, meditazioni sull’elaborazione di forti emozioni e altro ancora. Lo scopo è quello di contribuire a dare saggezza, pace e libertà dall’ansia all’utente, aiutandolo nella consapevolezza di se stessi e nella compassione della vita quotidiana.

è disponibile anche la sezione audio che riporta alcune meditazioni guidate, registrato direttamente all’interno della comunità. Inoltre, l’utente può sfruttare video sessioni e Q&A in diretta con il maestro, 10 contemplazioni guidate e 10 meditazioni guidate per bambini.

Medita con Plum Village, app dedicata al buddismo

Catalin Zorzini, co-fondatore dell’app Plum Village, ha raccontato lo sviluppo dell’app in questi termini:

L’ispirazione a creare quest’app, ci è venuta dopo un ritorno da un ritiro nel 2017. Anche se non ho mai ricevuto insegnamenti dal maestro Thich Nhat Hanh di persona, le registrazioni e l’ascolto della sua voce mi hanno aiutato a connettermi con una persona dalla profonda presenza ed esperienza. Speriamo che l’app consentirà questo tipo di “connessione” anche per molte altre più persone.

Ma chi è il Maestro citato? Thich Nhat Hanh è stato una specie di pioniere nel suo campo. Perchè ha portato la meditazione sulla consapevolezza in Occidente, da quando il suo paese lo mise in esilio durante la guerra in Vietnam. E’ conosciuto anche come autore per aver pubblicato il libro nel 1975 intitolato “The Miracle of Mindfulness”.

Per chi fosse interessato all’argomento, può dare un’occhiata al sito di una delle comunità Italiane Avalòkita che è anche un Centro laico di meditazione fondato sugli insegnamenti del Maestro Thich Nhat Hanh.

L’app Plum Village è disponibile per il download tramite Google Play Store o App Store.

Medita con Plum Village, app dedicata al buddismo Medita con Plum Village, app dedicata al buddismo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here