iPhone: Sostituire Siri con ChatGPT

iPhone: Sostituire Siri con ChatGPT

Ecco il modo per mandare in pensione l’assistente vocale di Apple e sostituirlo con l’intelligenza artificiale su iPhone e iPad.

Abbiamo, recentemente, parlato di Siri in questo articolo, dove non abbiamo lesinato critiche sulla’assistente vocale di Apple. Il discorso è tanto più attuale adesso che stiamo scoprendo i programmi di Intelligenza Artificiale come ChatGPT, dove il confronto dista anni luce. Esiste il modo per sostituire Siri con ChatGPT  e dare comandi vocali che abbiano risposte adeguate che Siri nemmeno si sogna di fare. Scopriamo come fare.

iPhone: Sostituire Siri con ChatGPT

Premessa: cosa è ChatGPT e cosa è Siri

ChatGPT non è altro che un chatbot basato su intelligenza artificiale. E’ stato sviluppato da OpenAI ed è in grado di comprendere il linguaggio umano e tenere conversazioni lunghe e anche complesse.

Siri, invece, è un assistente virtuale sviluppato da Apple che può solo ispondere ad una domanda per volta posta dall’utente, oltre ad inviare messaggi e fare chiamate. Se stai pensando che la differenza tra i due sia abissale ci hai visto giusto, è innegabile.

Oltretutto, ChatGPT da risposte in tempo reale su una moltitudine di argomenti. Invece, Siri fornisce risposte pre-formulate da Apple o si affida ai motori di ricerca e non può rispondere a più di una domanda o richiesta per volta.

Quindi, come avrai capito, se sostituisci Siri con ChatGPT non riuscirai più a farne a meno. Ecco come fare.

Leggi anche come trasformare iPhone in un telecomando per la TV.

Sostituire Siri

È bene ricordare che non si può cancellare né eliminare Siri. La sola cosa che puoi fare è integrare un’altro assistente vocale più performante, come ChatGPT appunto, per bypassare Siri.

Puoi farlo attraverso l’app Comandi Rapidi, quella che un tempo conoscevamo come Workflow e avrai bisogno di chiavi private API. Segui questi passaggi dal tuo iPhone o iPad: 

  • Vai sul sito platform.openai.com dove ti devi registrare per avere un account su ChatGPT.
  • Apri questa pagina Web e inserisci le credenziali se necessario, fai clic su “+Create new secret key”.

iPhone: Sostituire Siri con ChatGPT

  • Copia la chiave segreta che vedi comparire.
  • Da iPhone o iPad apri la pagina GitHub di Yue-Yang.
  • Scendi verso il basso per vedere quale è l’ultima versione della Scorciatoia. Ad oggi è la ChatGPT Siri 1.2.4. e devi scegliere English Version anche se, poi, ChatGPT parlerò in italiano.
  • Clicca su Configura Comando Rapido.
  • In “Please setup your OPEN API key” incolla la chiave segreta ricevuta poco sopra.
  • In “Please setup system prompt” devi sostituire il testo originale in inglese con quello in italiano: “Sei ChatGPT, un modello linguistico addestrato da OpenAl. Rispondi nel modo più conciso possibile. Taglio delle conoscenze: settembre 2021.”
  • Adesso, per poter avviare ChatGPT su iPhone, devi dire il comando Ehi Siri ChatGPT 1.2.4 ricordando di scandire bene anche i punti tra i numeri.
  • Alla richiesta di autorizzazioni fai clic su Consenti.

Ecco fatto. Per attivarlo basta premere il tasto laterale che utilizzi per attivare Siri e dire “Ehi Siri ChatGPT uno punto due punto quattro” per ricevere la domanda ‘’Cosa vuoi sapere?’’ E poi proseguire chiedendo quello che vuoi.

Nota. L’uso degli API non è gratuito. Il prezzo è di $0.0020 per 1K token, dove 1k token corrisponde a 750 parole. Inoltre, ricorda che i nuovi utenti di OpenAI ricevono un credito di 5 dollari da utilizzare durante i primi 3 mesi. Quando la chiave API scade, basta eliminarla per generarne una nuova.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Articolo precedenteFitbit non funziona: cosa fare, come risolvere e cause
Articolo successivoAndroid: scopri se un’app accede a microfono
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui