Auricolari Oppo Enco X: il suono di qualità

Auricolari Oppo Enco X: il suono di qualità

Se stai cercando un modello di auricolari davvero diversi dal solito, in fatto di prestazioni, leggi la nostra recensione sugli Oppo Enco X

Eh già, mai frase fu più vera, perchè Oppo ha stretto una collaborazione con l’azienda danese Dynaudio, specializzata in hi-fi da 44 anni, per arrivare a questo modello.

Il risultato permette agli auricolari Enco X di Oppo di lasciare il segno nel campo dell’acustica e della fisica per la potenza e qualità sonora sprigionate. Vediamo perchè.

Auricolari Oppo Enco X: pregi e difetti

Il modello Oppo Enco X ha un peso quasi inconsistente, appena 4,8 grammi per ogni auricolare, e l’ergonomia è così buona che, una volta indossati nell’orecchio, sembrano scomparsi perchè aderiscono davvero bene. Quindi, il suo principale punto di forza è la costruzione e il materiale utilizzato, giacché gli Oppo Enco X hanno un telaio leggerissimo ed ergonomico che li fa risultare molto confortevoli quando si indossano.

Auricolari Oppo Enco X: il suono di qualità

Inoltre, si adattano ad ogni padiglione auricolare grazie agli adattatori in tre dimensioni in silicone. Se poi, hai uno smartphone Android puoi utilizzare l’applicazione dedicata dove trovi un test inserito ad hoc che sfrutta i tre microfoni presenti in ogni auricolare per misurare il grado di aderenza. Nel caso in cui l’aderenza non sia ottimale si riceve una notifica che consiglia di cambiare adattatore in uno o in entrambi gli auricolari.

Oppo Enco X sono provvisti di certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere, permettendo così l’utilizzo anche agli sportivi e non solo.

Ma il loro pregio maggiore sta, appunto, nella qualità sonora complessiva. Infatti, appena indossati, restituiscono una qualità audio davvero eccellente che, finora, nessun altro modello di auricolare è riuscito a raggiungere. Neppure Apple, per capirci. Se non ci credi, fai la prova e sentirai sopratutto il basso risaltare in una maniera stupenda, che tu stia ascoltando un brano rock e qualcosa di più leggero.

Tuttavia, non sono da meno i toni alti, dove sentirai il suono degli strumenti a corda  riprodotto con un livello di fedeltà eccellente. Anche le telefonate sono molto buone, sempre nitide e precise.

Il merito di tutto questo risiede nella particolare tecnologia che incorpora due altoparlanti disposti in modo coassiale dentro la cassa acustica. Nel dettaglio, questi sono un driver a membrana magnetica bilanciata e uno dinamico a triplo strato messi su assi paralleli.

Non manca neppure il sistema di cancellazione elettronica del rumore, grazie a tre microfoni inseriti in ogni auricolare e al processore che riescono ad abbassare il rumore di ben 35 decibel.

Oppo ha predisposto ben quattro livelli di cancellazione del rumore: Cancellazione massima, lieve, disattivata e modalità trasparenza. L’utente può scegliere attraverso i comandi touch presenti negli Enco X.

Gli Oppo Enco X si ricaricano nella custodia, provvista di una sua batteria che è anche’essa ricaricabile via wireless. Se credi che tutto questo possa incidere sull’autonomia, ti sbagli. Gli auricolari Oppo Enco X hanno superato le quattro ore di autonomia con la cancellazione massima del rumore attiva.

Prezzo e disponibilità

Se ti stai domandando il prezzo di tanta grazia, sappi che gli Enco X hanno un costo irrisorio per quello che danno. Appena 179 euro, pur appartenendo alla fascia alta di mercato. Trovi ulteriori informazioni sulla pagina dedicata, sul sito ufficiale.

Li trovi su Amazon al link riportato di seguito. In tutta sincerità, non siamo riusciti a trovare un difetto su questo modello. Lo consigliamo a chiunque cerchi qualità con la lettera maiuscola e un prezzo abbordabile.

Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Google News mettendoci tra i preferiti.

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2021 00:55

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here