Android: come scrivere più velocemente sulla tastiera

Android come scrivere più velocemente sulla tastiera

Forse non sai che su Android è possibile sfruttare un trucco che permette di scrivere molto più velocemente

Il modo migliore per utilizzare uno smartphone al giorno d’oggi non è ottimizzarlo, bensì sfruttare nel miglior modo possibile il tempo a disposizione, così da metterci meno tempo ad inviare email, scrivere documenti eccetera. La tastiera integrata presente di default in un dispositivo Android non è esattamente un aiuto in questo senso. Di per sé, la tastiera che Android ha di default è tra le più funzionali, ma bisogna conoscere il modo migliore per sfruttarla a dovere. In questo articolo voglio farti conoscere un trucco semplice che ti permette di dimezzare il tempo che, normalmente, impiegheresti a scrivere messaggi o altro. Ecco come fare per scrivere più velocemente sulla tastiera di un dispositivo Android.

Il trucco per sfruttare la tastiera integrata

Per imparare a digitare, o meglio, a scrivere più velocemente su una tastiera di un dispositivo Android, certamente la pratica aiuta, però è bene affidarsi ad un trucco semplice. È possibile fare in modo di scrivere senza più dover digitare fisicamente sui tasti, ma facendo scorrere il dito seguendo una linea blu che lo accompagna sopra tutte le lettere. E’ più semplice farlo che dirlo.

Quindi, come fare? Basta andare nelle Impostazioni della tastiera, premere sul simbolo dell’ingranaggio, e scegliere la voce Controlli trascinamento tastiera. A questo punto si apre un nuovo menù e qui bisogna scegliere la voce Trascina per digitare.

Scopri come attivare le emoji sui dispositivi Android.

Fatto questo, basta scrivere un messaggio o qualunque cosa si interfacci con la tastiera. Se, ad esempio, si desidera scrivere la parola Ciao, basta mettere il dito sulla lettera C e trascinarlo, senza alzarlo, sopra le altre lettere per comporre la parola. Vedrai che alla fine avrai scritto la parola desiderata senza dover alzare il dito per comporre ogni singola lettera della parola. Magari la prima volta sembrerà strano o difficile, dopo qualche prova ci si abituerà subito a questa nuova impostazione che permette di scrivere più velocemente sulla tastiera di un dispositivo Android.

Semplice, no? Probabilmente conoscevi già questa scorciatoia, oppure si tratta di un trucco che ancora non conoscevi. Se ti va, facci sapere con un commento all’articolo cosa ne pensi di questa soluzione.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Android come scrivere più velocemente sulla tastiera

Articolo precedenteArriva Vodafone GameNow, il cloud gaming in 5G
Articolo successivoCome utilizzare Apple AirTag per trovare ciò che hai smarrito
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui