Telegram: come creare messaggi che si autodistruggono

Telegram come creare messaggi che si autodistruggono

Se stai cercando un livello di privacy superiore, questa funzione di Telegram fa al caso tuo.

Può capitare che tu debba scrivere qualche messaggio con una persona di cui non vuoi che si sappia o, al contrario, con una persona per la quale non ti interessa conservare i messaggi. Telegram è l’unica  applicazione che ti viene incontro in questo senso, perché ingloba una funzione che permette di auto-eliminare un messaggio dopo un certo lasso di tempo.

Il tempo lo stabilisce chi invia il messaggio e questo sparisce in automatico, senza che né il mittente né il destinatario debbano fare qualcosa.

Telegram offre due opzioni di questo tipo: i messaggi di testo che si autodistruggono, che sono tali solamente se si avvia una chat segreta, e le fotografie e i video che si autodistruggono, che possono essere sfruttati anche nelle chat normali. Quindi, andiamo a vedere come usare entrambe le funzioni disponibili su Telegram.

Telegram: utilizza una chat segreta

Ricordando che, per avere messaggi che si auto-eliminano, serve avviare una chat segreta, bisogna fare in questo modo.

Su un dispositivo Android bisogna fare tap sull’icona a forma di penna e poi scegliere “Nuova chat segreta“, quindi scegliere il contatto con cui si desidera chattare.

Invece, chi utilizza iOS deve fare tap sul nome del profilo con cui desidera chattare e poi selezionare Altro > Avvia chat segreta.

Proprio perché si tratta di conversazioni segrete, sono protette da crittografia e viene impedito anche di fare screenshot.

Telegram: come inviare messaggi che si auto-eliminano

Dopo aver scelto la chat segreta, non devi far altro che iniziare a mandare messaggi. La modalità è la medesima sia per iOS che per Android: basta è uguale sia su iPhone che su Android: basta fare tap sull’icona che assomiglia a un timer e impostare il tempo dopo il quale il messaggio sparirà dalla chat del destinatario.

Il mittente può scegliere tra 1 secondo e 1 settimana, però ricorda che il timer inizia a contare dal momento in cui il destinatario legge il messaggio.

Imposta lo stesso per foto e video

Invece, se preferisci sfruttare la stessa modalità per le fotografie e per i video, non serve nemmeno aprire una chat segreta su Telegram.

Se utilizzi un dispositivo Android, bisogna fare tap sull’icona a forma di graffetta e poi scegliere la fotografia o il video che vuoi condividere. A questo punto appare l’ icona di un timer, come scritto sopra.

Invece, su iOS basta fare tap sull’icona degli allegati, scegliere quale fotografia o video inviare e poi tenere premuto finchè non compare il timer.

Se questo articolo è stato utile, puoi condividerlo con i tuoi amici, iscriverti al nostro canale su Google News o lasciare un commento.

Telegram come creare messaggi che si autodistruggono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here