Smartphone ricondizionato o usato? Quale scegliere

Smartphone ricondizionato o usato? Quale scegliere

Vuoi cambiare smartphone senza spendere troppo? Potresti affidarti ad uno smartphone ricondizionato o ad un usato. Ecco le differenze.

Scegliere tra uno smartphone ricondizionato e uno usato dipende dalle tue preferenze personali, budget e dall’affidabilità del venditore. Entrambe le opzioni possono offrire buoni affari, ma ci sono alcune differenze importanti da considerare. Uno smartphone usato si trova, in genere, da un privato e si può acquistare attraverso siti specializzati, come Subito, Wallapop. In questo caso è bene farsi accendere lo smartphone in presenza, per verificare che sia funzionante. Invece, uno smartphone ricondizionato passa attraverso il reparto tecnico del produttore stesso o di un’azienda terza che farà dei test per verificare lo stato di usura del prodotto e per riparare eventuali guasti.

Scegli tra smartphone ricondizionato o usato

Smartphone Ricondizionato:

  1. Condizioni: Gli smartphone ricondizionati sono stati precedentemente utilizzati ma sono stati riparati e testati per garantire che siano in condizioni di funzionamento come nuovi. Possono essere ritornati al venditore per difetti di fabbricazione o problemi minori. La riparazione e i test vengono eseguiti dalla casa madre/produttore, garantendo affidabilità alla cosa.
  2. Garanzia: Discorso un pò differente è se la riparazione viene fatta da soggetti terzi. Molte aziende che offrono smartphone ricondizionati forniscono una garanzia limitata, offrendo un certo grado di sicurezza nel caso in cui ci siano problemi con il dispositivo dopo l’acquisto.
  3. Qualità: Gli smartphone ricondizionati passano attraverso un processo di controllo qualità, il che significa che dovrebbero funzionare correttamente e sembrare in buone condizioni. Ci sono vari livelli di qualità che, poi, andranno ad incidere sul prezzo finale. Più lo smartphone sembra esteticamente nuovo (quindi senza graffi, strisci eccetera) più il prezzo sarà alto.

Dove Comprare Smartphone Ricondizionati:

  1. Produttori Certificati: Alcuni produttori, come Apple e Samsung, offrono smartphone ricondizionati certificati attraverso i loro siti web. Questi dispositivi sono spesso sottoposti a rigorosi controlli di qualità.
  2. Negozi Online Affidabili: Alcuni negozi online specializzati in dispositivi ricondizionati, come Gazelle o Decluttr, offrono una vasta selezione di smartphone ricondizionati. La stessa Amazon ha una sezione dedicata agli smartphone ricondizionati di tutte le marche, Amazon Warehouse.

Smartphone ricondizionato o usato? Quale scegliere

Smartphone Usato:

  1. Prezzo: Gli smartphone usati tendono ad essere meno costosi rispetto ai modelli nuovi o ricondizionati.
  2. Condizioni Variabili: La condizione di uno smartphone usato può variare notevolmente a seconda di quanto è stato utilizzato e di come è stato mantenuto dal precedente proprietario. Buona cosa è farselo accendere prima di chiudere la trattativa tra privati e verificare la percentuale di usura della batteria.

Dove Comprare Smartphone Usati:

  1. Mercati Online: Siti web come eBay o Swappa offrono una vasta selezione di smartphone usati da venditori privati.
  2. Negozio di Elettronica Usata: Alcuni negozi fisici o online specializzati nella vendita di elettronica usata possono offrire smartphone usati a prezzi competitivi.

Leggi anche il nostro articolo su come e dove acquistare iPhone usati.

Come Scegliere:

  1. Stato del Dispositivo: Controlla attentamente la descrizione del prodotto per conoscere lo stato del dispositivo, specialmente per gli acquisti online. Fai attenzione alle eventuali imperfezioni menzionate.
  2. Garanzia: Se possibile, opta per dispositivi con una garanzia o una politica di restituzione.
  3. Reputazione del Venditore: Se stai acquistando da un venditore online, verifica la reputazione del venditore leggendo recensioni o feedback da altri acquirenti.
  4. Specifiche Tecniche: Assicurati che il dispositivo soddisfi le tue esigenze in termini di specifiche tecniche e funzionalità.

Ricorda sempre di fare ricerche approfondite, leggere recensioni e fare domande al venditore prima di effettuare l’acquisto.

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli. 

Articolo precedenteCome aggiornare il firmware di AirTag
Articolo successivoI migliori smartphone di fascia media: quali comprare
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui