iPhone 13 vs Nothing Phone (1): confronto completo

iPhone 13 vs Nothing Phone (1): confronto completo

Ecco il confronto punto per punto tra iPhone 13 e il nuovissimo Nothing Phone (1)

Bisogna ammetterlo, è da tempo che non attirava così tanta attenzione un dispositivo nuovo come Nothing Phone (1). Certamente è stata una tattica commerciale, davvero riuscita e non saremmo qui a parlarne se il brand in questione fosse Apple o Samsung. Invece, l’oggetto di tanto clamore è stato il primo smartphone dell’azienda Nothing di Carl Pei, ex fondatore di OnePlus. Che, guarda caso, è stato subito paragonato ad iPhone. Ma Nothing è davvero un rivale di cui Apple dovrebbe tenere conto? Da questa domanda nasce il nostro confronto tra il iPhone 13 vs Nothing Phone (1).

Confronto completo tra i due smartphone

iPhone 13 vs Nothing Phone (1): confronto completo


Specifiche a confronto

SPECIFICHE

IPHONE 13

NOTHING PHONE (1)

Dimensioni e peso

146,7 x 71,5 x 7,6 mm e 173 grammi

159,2 x 75,8 x 7,6 mm e 193,5 grammi

Schermo

OLED Super Retina XDR da 6,1 pollici con una risoluzione di 2532 x 1170 pixel e 460 dpi. Compatibile con HDR10 Dolby Vision e luminosità massima di 800 nits

AMOLED da 6,55 pollici a 120 Hz (non adattivo) con risoluzione Full HD+. Compatibile con HDR10+, profondità di colore a 10 bit, luminosità tipica di 500 nits (picco di 1200 nits)

Processore

Apple A15 Bionic

Qualcomm Snapdragon 778G+

RAM| Memoria

4 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB

8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB

Batteria

3227 mAh con ricarica rapida a 20W, wireless a 7,5W e MagSafe a 15W

4500 mAh con ricarica rapida da 33 W, wireless da 15 W e retromarcia da 5 W

Fotocamere

Posteriore: principale (12 MP) e ultra grandangolare (12 MP); 

Anteriore: 12 MP TrueDepth

Posteriore: doppia fotocamera da 50 MP; 

Anteriore: 16 MP

Sistema operativo

iOS 15 (iOS 16 in arrivo)

Nothing OS (Android 12): tre anni di aggiornamenti di sistema e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza

Connettività

Wi-Fi 6, chip UWB, NFC, Bluetooth 5.0 e 5G (sotto i 6 GHz)

5G SA/NSA, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e USB-C (2.0)

Altre caratteristiche

Resistenza IP68, Face ID, altoparlanti stereo, Dolby Atmos

Sensore di impronte digitali sotto lo schermo (ottico), IP53, LED posteriori, doppio altoparlante stereo

Prezzo

Da 1059 euro

Da 499 euro

Leggi la nostra recensione del Nothing Phone 1.

Confronto voce per voce

  • Design: nell’iPhone 13 troviamo un design continuo, ereditato dal modello precedente iPhone 12. Nel Nothing Phone (1) il dispositivo è “aperto”sul retro, perchè si vede l’interno dove troviamo anche un sistema di LED che emettono schemi luminosi unici che servono per le notifiche. Infatti, indicano chi sta chiamando, le altre notifiche, lo stato di carica e altro ancora.
  • Display: The Nothing Phone (1) ha un pannello AMOLED da 6,55 pollici con una risoluzione di 6,55 pollici. E’ maggiore di quella dell’iPhone 12 (6,1 pollici Super Retina XDR OLED). Sul Nothing Phone (1) il refresh rate è a 120 Hz , mentre su iPhone 13 è a 60 Hz. Apple avrebbe potuto fare la stessa scelta, sopratutto per un prezzo così alto.
  • Processore: L’iPhone 13 integra l’A15 Bionic, chip sviluppato da Apple per i suoi dispositivi che non teme rivali. Il Nothing Phone (1) integra lo Snapdragon 778G+, un chip di fascia media di Qualcomm che non offre prestazioni da fascia premium, ma è una specie di via di mezzo per accontentare un pò tutti, senza screditare la qualità finale.
  • RAM e spazio di archiviazione: Android gestisce la memoria RAM in modo diverso da iOS , ecco perchè Phone 1ha 8 o 12 GB, mentre l’iPhone 13 si ferma a 4 GB. Però, conosciamo come Apple sappia ottimizzare benissimo i suoi dispositivi, riuscendo ugualmente a garantire fluidità e prestazioni con soli 4 GB. Le opzioni di archiviazione sono simili, anche se l’iPhone 13 offre fino a 512 GB.
  • Batteria: gli iPhone di Apple, notoriamente, hanno batterie più piccole rispetto ai dispositivi Android, ma nonostante questo, proprio per l’ottimizzazione raggiunta, riescono a garantire buoni valori di autonomia. Ad esempio, l’iPhone 13 arriva fino a 19 ore di consumo video. 
  • Dove Apple resta indietro è nella ricarica rapida. Infatti, con Apple la ricarica rapida rimane sui 20W mentre troviamo 33W sul Nothing Phone (1). Senza citare valori ancora più alti con Xiaomi. Sappiamo che caricare velocemente una batteria la danneggi, però può essere utile.
  • Fotocamere: iPhone di Apple hanno la fama di avere buone fotocamere. O, comunque, le fotografie che fanno hanno una buona qualità. Invece, il Nothing Phone (1) non riduce artificialmente il rumore e cerca di rendere neutro il bilanciamento del bianco. Entrambi i telefoni hanno in comune una doppia fotocamera posteriore, 12 MP sull’iPhone e 50 MP sul Nothing Phone (1).
  • Sistema operativo: iOS VS Android è una gara che dipende dai gusti e dalle esigenze. Apple su iPhone 13 garantisce circa sei anni di aggiornamenti software. Nel Nothing Phone (1) si è deciso di restare sul minimo garantito tre anni di aggiornamenti di sistema e quattro anni di aggiornamenti di sicurezza .
  • iPhone 13 ha Face ID come sistema di sicurezza (sblocco con il volto) e il Nothing Phone (1) permette lo sblocco con un’impronta digitale, attraverso il sensore posto sotto lo schermo. Entrambi i telefoni hanno 5G, Wi-Fi e altoparlanti stereo.

Quindi, quale acquistare?

iPhone 13 vs Nothing Phone (1). Chi vince? Come detto all’inizio, si tratta di due telefoni di fasce diverse. Infatti, iPhone 13 rientra nella fascia alta e il Nothing Phone (1) in quella media. Questa differenza si riflette sia nel prezzo finale che nel processore utilizzato. Ad ogni modo, Nothing Phone (1) ha delle caratteristiche molto interessanti che possono interessare un utente iOS che voglia passare ad Android, come lo schermo a 120 Hz, il design e il sistema LED.

Inoltre, Nothing Phone 1 ha una versione semi-stock di Android, con un paio di applicazioni aggiunte per una minima personalizzazione, ma quasi non ci si rende conto. Nulla rispetto alle troppe applicazioni che riempiono i telefoni Samsung. Infine, è anche una questione di prezzo perchè con un iPhone 13 compri due Nothing Phone 1. Lo smartphone di Apple costa circa 1000 euro contro i 499 dell’altro. Come si capisce, non c’è una verità assoluta su quale dei due acquistare, dipende anche da molti fattori che sono soggettivi. Quindi, ad ognuno la sua scelta.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

Ultimo aggiornamento il 29 Novembre 2022 09:58

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui