WhatsApp ha integrato un tool che permette di scaricare i propri dati. Leggi l’articolo per capire come fare
Lo scorso anno sono entrate in vigore in Europa le nuove norme in fatto di privacy, decise dall’Unione Europea. Dopo lo scandalo dello scorso anno che ha coinvolto, anche la consociata WhatsApp ha dovuto adeguarsi in fatto di privacy. Non dimentichiamo, infatti, che il popolare social messagging è stata acquisita qualche anno fa proprio da Facebook.
Ecco disponibile un Tool per scaricare i propri dati sensibili anche per Whatsapp. Questo consente di scaricare in un archivio le nostre conversazioni (e le fotografie, i video e le emoji). In questo modo, potremo salvare tutte le nostre conversazioni e, se lo desideriamo, anche recuperarle un giorno.
Come scaricare i dati utente
Era stato anche rilasciato ad hoc un comunicato con FAQ e con la spiegazione della modalità:
”Nota: nelle prossime settimane, sarai in grado di vedere e scaricare le informazioni e le impostazioni del tuo account WhatsApp. Questa funzione si chiamerà Richiedi informazioni sull’account e verrà distribuita a tutti gli utenti di tutto il mondo sulla versione più recente dell’applicazione di messaggistica.
La funzione Richiedi informazioni sull’account ti consente di richiedere ed esportare un rapporto delle informazioni e delle impostazioni del tuo account fino al momento esatto della richiesta. Esempi di queste informazioni includono la foto del profilo e i nomi dei gruppi. Si prega di notare che il rapporto non include direttamente i tuoi messaggi. Se desideri esportare la tua cronologia chat, per il momento, puoi utilizzare il solito metodo.
Richiesta di un rapporto.
- Vai nelle Impostazioni di WhatsApp> Account> Richiedi informazioni sull’account;
- Tocca Richiedi rapporto.
- La richiesta si aggiornerà e la notifica verrà inviata.
- Il tuo rapporto sarà disponibile circa 3 giorni (72 ore) dopo la data richiesta. È possibile fare riferimento alle notifiche per l’attesa del rapporto.
Nota: mentre la richiesta di rapporto è in sospeso, alcune azioni dell’account, tra cui l’eliminazione dell’account, la modifica del numero o del dispositivo o la registrazione del proprio account, annulleranno la richiesta e non consegneranno più il rapporto. Se la richiesta è stata annullata, è possibile richiedere un altro rapporto.”
Basta, quindi, seguire i passaggi indicati sopra per poter scaricare e salvare i dati utente legati al nostro profilo. Se cerchi altre informazioni, puoi cnsultare il sito ufficiale a questo link.