WhatsApp: i messaggi che bloccano lo smartphone

WhatsApp: i messaggi che bloccano lo smartphone

Alcuni utenti hanno segnalato il blocco del telefono dopo aver aperto alcuni messaggi su WhatsApp: facciamo chiarezza

Non è la prima volta che dobbiamo segnalare un problema che riguarda l’applicazione di WhatsApp e, nello specifico, questa di cui parliamo oggi è in circolazione da più di un anno. E sembra che, finora, l’azienda non sia riuscita a risolvere il problema.

Il problema riguarda alcuni messaggi che vengono inviati a ignari utenti via WhatsApp e che, purtroppo una volta aperti, mandano in crash l’applicazione e, di conseguenza, anche il telefono. La segnalazione stavolta arriva da WaBetaInfo.

Questa volta è stato un utente brasiliano a segnalare su Reddit di aver il telefono bloccato dopo aver aperto un messaggio WhatsApp.

Come era accaduto tempo fa per gli utenti iPhone che ricevevano un codice particolare che bloccava lo smartphone, così pure questa volta basta ricevere una combinazione di caratteri attraverso un messaggio che blocca WhatsApp e, nel peggiore dei casi, anche il dispositivo. Ah, dettaglio non da poco: questo problema è stato segnalato sia da utenti iOS sia da utenti Android, sparsi nel mondo.

Le cause

Come già visto in passato, probabilmente tutto dipende dal fatto che il dispositivo non è in grado di leggere tutti quei caratteri in un unico messaggio. Ad oggi non c’è nessun rimedio, se non quello di non aprire messaggi da numeri che non abbiamo in rubrica.

WhatsApp, in cosa consiste il messaggio che blocca lo smartphone

Denunciano il problema del telefono bloccato dopo aver ricevuto un messaggio WhatsApp anche utenti in Austria e Germania, quindi non è solo un problema degli utenti sudamericani.

C’è chi parla di specifici gruppi creati su WhatsApp che inoltrano ad amici e parenti questi messaggi con il solo scopo di bloccargli il dispositivo.

Quindi, il mittente non è uno solo, ma pare un gruppo di mittenti che inviano messaggi che contengono più caratteri strani.

Preferiamo non riportare qui la fotografia né il testo di questi messaggi, per non contribuire, nostro malgrado, a generare la catena.

Come risolvere il problema del messaggio che blocca WhatsApp

Però, esiste una soluzione. Se, purtroppo, hai aperto uno di questi messaggi e il tuo WhatsApp è in crash, dovresti riuscire a ripristinarlo attraverso la versione web della stessa app.

Quindi, apri il tuo profilo WhatsApp dall’app desktop o via WhatsApp Web, entra nella conversazione incriminata e cancella il messaggio ricevuto.

Così facendo eliminerai il messaggio anche dalla conversazione sull’app dello smartphone.

Ultima cosa, una volta ripristinato tutto, corri a bloccare il contatto che ti ha inviato il messaggio dannoso.

Problema con il messaggio che blocca WhatsApp

Articolo precedenteTutte le novità per Android e Android Auto
Articolo successivoElimina i programmi preinstallati su Windows
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui