WhatsApp: il trucco per leggere i messaggi eliminati

Grazie ad un’app che troviamo sul Google Play Store è possibile recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp

Piaccia o no, WhatsApp resta ancora l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Le sue funzioni non sono molte, anzi. Però tra tutte ne troviamo una che viene utilizzata frequentemente dagli utenti. Ci riferiamo alla funzione che permette di eliminare i messaggi inviati.

Condizione indispensabile per poterlo fare è quella di cancellare il messaggio inviato prima che il destinatario lo legga.

D’altra parte, capita di trovare in una delle nostre chat WhatsApp la scritta ‘Questo messaggio è stato eliminato’. Purtroppo, senza sapere cosa conteneva il messaggio che, in origine, qualcuno voleva inviarci. WhatsApp non permette di recuperare un messaggio eliminato, perciò bisogna ricorrere ad applicazioni di terze parti per poterlo fare.

WhatsApp: recupera i messaggi eliminati

Il trucco sta tutto in una sola applicazione aggiuntiva che possiamo trovare sul Play Store, per smartphone Android. L’app in questione si chiama Notification History, disponibile gratuitamente.

L’app è in grado di memorizzare ogni notifica rilevata in entrata sullo smartphone. Tra tutte le notifiche che rileva, troviamo anche quelle relative a WhatsApp che contengono le chat di tutti i messaggi ricevuti (compresi quelli eliminati). In questo modo, se hai notato la notifica di qualche messaggio cancellato in una delle chat che hai sullo smartphone, puoi recuperarlo e leggere quello che, in origine, l’altra persona aveva pensato di scrivere.

Ad oggi, questo è il solo metodo disponibile e, d’altro canto, è inutile aspettare qualcosa direttamente da Facebook, proprietaria di WhatsApp, perché la funzione di cancellazione dei messaggi esclude automaticamente quella di poterli poi recuperare. O una o l’altra e Facebook ha scelto quale.

Disponibilità e compatibilità

Ad oggi questa applicazione è disponibile solamente sul Play Store, quindi esclusiva degli smartphone Android. Purtroppo restano esclusi i dispositivi Apple come iPhone e iPad. Invece, per quanto riguarda la compatibilità sugli smartphone Android, da Android 7 Nougat va tutto liscio, ma abbiamo riscontrato qualche malfunzionamento con Android 6.

WhatsApp: il trucco per leggere i messaggi eliminati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here