WhatsApp: come sfruttare il nuovo strumento di pulizia

WhatsApp: come sfruttare il nuovo strumento di pulizia

Vediamo come utilizzare al meglio lo strumento di pulizia appena introdotto da WhatsApp

Qualche settimana fa WhatsApp ha implementato con una nuova versione dell’applicazione uno strumento di pulizia che, finora, mancava.

Il nuovo strumento per la gestione dello spazio di archiviazione permette di pulire con più facilità la memoria occupata nello smartphone. Ci si arriva anche agevolmente, perché ci si accede attraverso le impostazioni dell’applicazione. In questa guida scopriamo come sfruttare questo nuovo e utile strumento.

Come utilizzare il nuovo strumento di pulizia su WhatsApp

Il nuovo strumento per la pulizia all’interno di WhatsApp permette di ordinare tutte le chat presenti nello smartphone  in base allo spazio che queste occupano sullo smartphone Android. Oltre a questo, la nuova opzione consente anche di indicare elementi come il numero di messaggi, foto, gif e si può poi procedere ad eliminare ogni categoria con un semplice passaggio.

Oltre a questo l’opzione è in grado di far vedere le miniature dei contenuti da eliminare e riesce anche a raggruppare i dati in categorie in base al numero di inoltri e alle dimensioni. Impostata in questo modo, rende sicuramente più facile far capire all’utente cosa eliminare.

Come liberare spazio

A questo punto vediamo nella pratica che passaggi fare per sfruttare la nuova opzione.

Per prima cosa, controlla di aver aggiornato l’app alla versione più recente. In caso contrario, scarica l’ultima versione dal Play Store o da App Store.

Quindi, per arrivare alla pulizia dello spazio usato dall’applicazione, basta seguire i passaggi riportati di seguito:

  • Apri WhatsApp e vai alla sezione Impostazioni toccando il menu con tre punti verticali che trovi nell’angolo in alto a destra;
  • Tocca su Spazio e dati dal menu che media apparire;
  • Si apre una nuova pagina e da qui basta selezionare la nuova opzione Gestisci spazio;
  • Ora ti vengono mostrate le chat di WhatsApp e lo spazio occupato per ognuna di esse, assieme alla categoria relativa ai media inoltrati più volte e in base allo spazio occupato.
  • Ora basta selezionare i file da eliminare per liberare facilmente spazio.

WhatsApp: come sfruttare il nuovo strumento di pulizia

Se hai seguito tutti questi passaggi, hai imparato come pulire le chat su WhatsApp, eliminando quelle inutile e liberando spazio.

Facci sapere con un commento a questo articolo se consideri utile la nuova opzione su WhatsApp.

 

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui