WhatsApp: come non farsi aggiungere alle chat e ai gruppi

WhatsApp: come non farsi aggiungere alle chat e ai gruppi

L’applicazione ha ricevuto recentemente una nuova funzione che può essere molto utile a parecchie persone

Una delle cose più noiose che può capitarti su WhatsApp è il fatto che ti ritrovi aggiunto a qualche chat senza averlo richiesto. Al di là della noia, è anche uno schiaffo alla tua privacy, ma in fatto di Privacy WhatsApp, ultimamente, avrebbe tutto da imparare. Infatti, ricordiamo che la condivisione dei dati con Facebook, che ha suscitato tanto clamore nelle scorse settimane, non è stata cancellata, ma solamente rimandata al 15 maggio 2021.

Fermo restando che l’applicazione ha due miliardi di utenti e che ha promesso di migliorare questo aspetto, sta avvenendo una vera e propria fuga degli utenti verso altre applicazioni, come Telegram e Signal.

Al di là di questo, esiste un modo che permette di non ritrovarsi all’interno di chat senza aver dato il consenso. Scopriamo come fare.

WhatsApp: come evitare le chat

Se ti infastidisce ritrovarti membro di gruppi senza averlo richiesto, puoi disabilitare la funzione in questo modo.

Infatti, basta andare nelle Impostazioni di WhatsApp e poi seguire il percorso: Account > Privacy > Gruppi. Qui puoi scegliere tra le funzioni “Nessuno”, “I miei contatti” o “Tutti”. Va da sé che se scegli la prima voce, nemmeno i tuoi contatti potranno aggiungerti alle chat e ai gruppi. Invece, con la seconda voce solamente i contatti che hai in rubrica potranno aggiungerti a gruppi. Infine, l’ultima opzione permette a tutti di aggiungerti. A te la scelta di quale delle tre voci scegliere.

La società ha, comunque, chiarito che, anche se un utente scegliesse la voce Nessuno, potrà ugualmente essere invitato attraverso un link privato. Bisogna, però, ricordare che, una volta ricevuto un link privato, l’utente ha solamente tre giorni di tempo per accettarlo, dopo i quali il link scade e non sarà più recuperabile.

Attualmente questa nuova funzione appartiene alla versione beta, quindi il rilascio pubblico non è ancora stato programmato, ma è solamente questione di tempo.

Se questo articolo ti è stato utile, lascia un commento all’articolo qui sotto.

WhatsApp: come non farsi aggiungere alle chat e ai gruppi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui