Vodafone 5G: città coperte e tariffe

Vodafone è il primo operatore italiano ad offrire la rete 5G. Vediamo in quali città e a che prezzi

Vodafone ufficialmente rende disponibile da oggi la rete 5G in Italia. L’operatore rosso ha annunciato l’accensione delle antenne 5G in cinque città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Però, l’obiettivo è quello di arrivare a cento città coperte dalla rete 5G entro il 2021. Quindi questa è la classica posa della prima pietra, perché nel corso del 2019 saranno altre le città coperte dalla rete 5G di Vodafone.

Discorso a parte merita il roaming sotto rete 5G. Questo, infatti, sarà reso disponibile entro luglio (quindi tra un mese) in appena tre stati europei: Germania, Spagna, e Gran Bretagna.

Vodafone ha chiamato la nuova rete “Giganetwork 5G“, in modo forse irrituale per mettere l’accento sulla velocità. Questa potrà arrivare fino a 10 Gbps, , però avrà una latenza nell’ordine dei 5 ms, contro i 30 delle reti 4G, permettendo così di attivare una serie di nuovi servizi, a cui si doveva rinunciare con la rete 4G.

Vodafone, infatti, ha sottolineato la crescita verticale del traffico dati, che nel 2022 dovrebbe essere il triplo di quello attuale, ma anche dei sensori IoT, che nel 2025 dovrebbero salire fino a 50 miliardi su scala globale (di cui 600-700 milioni solo in Italia).

Adesso passiamo alle tariffe legate al 5G. Infatti, dal 16 giugno i clienti che hanno attive le tariffe RED Unlimited Smart, RED Unlimited Black, One Pro e Shake It Easy potranno utilizzare la rete 5G di Vodafone.

Non è tutto, perché se sei un utente Vodafone e non hai uno di questi piani tariffari puoi lo stesso  attivare l’opzione 5G Start, che prevede un primo mese gratuito di prova e poi un rinnovo al costo di 5 euro al mese.

Infine, scopriamo quali sono i primi smartphone disponibili. Sono i modelli seguenti: LG V50, Samsung S10 5G e Xiaomi Mi MIX3 5G. Maggiori dettagli al riguardo si trovano nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here