10 trucchi iOS incredibili di cui non potrai più fare a meno

iphone rosa metallizzato

iOS contiene parecchi trucchi e scorciatoie che possono semplificarvi la vita, nell’utilizzo quotidiano dello smartphone.


Certo, mi direte voi, tutti i sistemi operativi sono pieni di trucchi, mica solo iOS. Vero, ma mica tutti li conoscono. Si tratta di soluzioni che rendono più semplice l’utilizzo. Lo stesso discorso vale per gli altri sistemi operativi, ognuno ha le sue scorciatoie. Iniziamo parlando del sistema iOS di Apple

I dieci trucchi di iOS più ricercati

1: Come digitare un numero rapidamente

Capita di dover digitare simboli e numeri dentro un testo e, spesso, vi rendete conto che non sia comodissimo. Ecco come semplificare l’operazione. Anzichè premere il tasti “123” per passare alla tastiera con numeri e simboli basta appoggiare il dito su “123” e trascinarlo sul simbolo o il numero scelto. Dopo averlo inserito, la tastiera tornerà in modalità alfabetica.

2: Come recuperare qualcosa cancellato per sbaglio

Sicuramente e ci scommetto una pizza, sarà capitato anche a voi di cancellare per sbaglio un testo o un numero che invece serviva. Oltre al rosario di paroline che ne consegue, c’è la soluzione anche per iPhone. Per attivarla basterà scuotere il telefono per far apparire il ripristino. Più semplice di così!

3: Come tornare in alto su iOS

Su iOS esiste una scorciatoia per tornare subito in cima alle lunghissime liste. Se state scorrendo, per esempio, un elenco di email o di contatti basta un veloce tap in prossimità della barra di stato (dove c’è l’ora) e la lista tornerà al primo elemento.

4: Come attivare lo zoom su iOS

Nel menu “Accessibilità” , per chi ha problemi ad interfacciarsi con la visualizzazione standard di iOS, esistono alcune utili funzioni. Una di queste è la voce “Abbreviazioni accessibilità”, che permette di associare una funzione al triplo click del tasto home. Così potrete attivare un popup di “zoom”, utile per chi fa fatica a leggere i caratteri piccoli.

5: Come attivare le notifiche led

Sempre in ”Accessibilità”, in “Impostazioni / generale / accessibilità”, è possibile attivare le notifiche visuali. Insieme alla vibrazione si può far lampeggiare il flash LED all’arrivo di un SMS o di una chiamata.

6: Come nascondere le foto indesiderate

Volete far vedere alcune fotografie agli amici ma non volete che vedano altre cose? Basta premere sulla fotografia per scegliere di nasconderla, ma solo dalle cartelle “Momenti” e “Anni”. Attenzione, in Rullino la fotografia resterà visibile.

7: Come cambiare la direzione della foto panoramica

L’applicazione “Foto” permette di fare fotografie panoramiche seguendo la freccia disegnata sullo schermo, da sinistra verso destra. Cliccando sulla freccia è possibile cambiare il verso di cattura, cioè da destra verso sinistra.

8: Come disattivare il contapassi

Il contapassi da iOS 8 in poi è sempre attivo (perchè scrive i dati nell’app Salute). Nel menù “Privacy / movimento e fitness” si può disattivarlo.

10 trucchi iOS incredibili di cui non potrai più fare a meno

9: Come scattare fotografie

Con l’applicazione “Foto” aperta è possibile scattare fotografie utilizzando il tasto “volume su”. La cosa vale anche se sono collegati auricolari a filo o bluetooth.

10: Quali app consumano più dati su iPhone

Se il piano dati non vi basta per arrivare a fine mese e volete controllare quali sono le applicazioni che hanno consumato di più, la cosa è molto semplice. Basterà andare, il primo giorno del mese, in “Impostazione/cellulare” e scorrere fino in fondo per azzerare le statistiche. Alla fine del periodo da controllare, sempre nello stesso menu, sarà presente sotto al nome di ogni applicazione il valore in MB o GB di dati consumati, in modalità 3G/4G o WI-FI.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questa pagina sul sito ufficiale Apple trovi tutte le informazioni sulla versione iOS di ultimo rilascio.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Articolo precedenteVuoi un mondo green? Ecco le applicazioni che non puoi perdere
Articolo successivoiPhone: app indispensabili a costo zero
Mi piace scrivere e leggere ogni giorno. Amo i libri, gli smartphone, le camminate e la musica. Parlo poco, anche da solo, piuttosto scrivo. Continuo a credere che la parola sia l'arma migliore in ogni situazione. Trovi i libri che ho pubblicato su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui