Truffe attraverso la chat di WhatsApp | Guida

Truffe attraverso la chat di WhatsApp | Guida

In questi giorni sta circolando una nuova truffa via WhatsApp. Leggi questo articolo per maggiori informazioni

Da tempo circolano vari tipi di truffe che coinvolgono WhatsApp. Se hai ricevuto un messaggio via Whatsapp relativo ad Adidas che ti propone un regalo per l’anniversario, allora è meglio leggere attentamente questo articolo. Perchè non è esattamente la tua giornata fortunata, anzi si tratta dell’ennesima truffa che circola.

Infatti ormai da tempo, l’app più famosa e utilizzata di messaggistica istantanea è protagonista di messaggi di fake news e truffe di vario tipo che, suo malgrado, la coinvolgono come veicolo tra truffatori e ignari utenti. In che cosa consiste la nuova truffa su WhatsApp? Il testo che si riceve parla di un premio che Adidas vuole farti. Nella fattispecie si tratterebbe di un paio di scarpe e sarebbe legato all’anniversario della nota marca di scarpe sportive. Ovviamente il condizionale presuppone il fatto che tutto questo non sia vero. Adesso, scopriamo quale meccanismo nasconde questa nuova truffa che, suo malgrado, coinvolge WhatsApp.

Il meccanismo della truffa

Come già successo per altre truffe che corrono attraverso WhatsApp, anche in questo caso il truffatore si serve di un link che rimanda ad un servizio esterno capace di rubare tutti i tuoi dati. Il link incriminato si trova alla fine del messaggio del finto premio Adidas. Perciò, se tu dovessi malauguratamente cliccare sul link, automaticamente tutti i tuoi dati verranno copiati. Va da sé che chi è a capo di questa truffa ha in mente di rivendere i dati degli utenti ai servizi di spamming online.

Perciò, ricapitoliamo la questione, perché bisogna essere sicuri di quello che non bisogna fare, quando si riceve un messaggio simile su WhatsApp. Nel caso in cui dovesse succedere che anche tu ricevi questo messaggio bisogna evitare di aprire la chat incriminata, per prima cosa. Poi, bisogna segnalarla immediatamente attraverso il pulsante apposito. Infine, bisogna eliminare completamente il messaggio presente nella chat incriminata.

Come avrai avuto modo di vedere, per la notevole quantità di truffe che circolano via Whatsapp, abbiamo pensato di fare una rubrica a puntate. Quindi, ogni volta che ne circolerà una nuova, te ne daremo conto. Basta digitare la parola Truffe WhatsApp sulla barra di ricerca nel blog per leggere tutti gli articoli che riguardano le truffe che girano sull’app di messaggi più famosa e più utilizzata. Trovi tutte le informazioni sulla sicurezza dell’app nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

Fonte

Truffe attraverso la chat di WhatsApp | Guida

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui