14 trucchi da provare su Samsung

14 trucchi da provare su Samsung

Ecco per te ben quattordici trucchi che puoi provare subito sul tuo dispositivo Samsung.

Che tu abbia l’ultimo modello Samsung Galaxy o un dispositivo meno recente, in questo articolo scoprirai ben quindici trucchi nascosti tra le impostazioni del tuo Samsung. Nulla di miracoloso, ma piccole cose che possono aiutarti nell’utilizzo quotidiano e facilitare qualche operazione. Sei pronto?

Trucchi per il dispositivo Samsung

  • Attiva il tema scuro in Note di Google

Se utilizzi per lavoro o per il tempo libero l’app Note di Google, puoi impostare anche il tema scuro.
Come? Lancia l’app, poi tocca le 3 righe orizzontali in alto a sinistra e poi tocca ancora Impostazioni. Qui trovi la voce Attiva tema scuro.

  • Imposta il riavvio automatico sul tuo Samsung

Se tieni acceso di notte il tuo Samsung, è bene riavviarlo per  far entrare gli aggiornamenti scaricati, ad esempio. Forse non sai che è già presente l’opzione per il riavvio automatico, per poter riavviare il dispositivo a un orario stabilito da te.
Basta  abilitarla e per farlo vai in Impostazioni > Gestione generale > Ripristina. In basso c’è la voce Gestione dispositivo dove devi premere il pulsante e scegliere in che giorni e a che ora abilitare il riavvio automatico.

  • Mostra su Mappe di Google la scala

Se utilizzare Google Maps come navigatore, può tornare utile avere la scala per capire le effettive distanze tra la destinazione e il luogo in cui tu ti trovi in quel momento.

Lancia l’app Maps e tocca il tuo profilo in alto a destra, poi vai in Impostazioni, scorri in basso finché non trovi “Mostra scala su mappa’’ e abilita la voce.

  • Vedi le previsioni del tempo nel calendario

E forse non sai nemmeno che il Calendario Samsung permette di vedere le previsioni del tempo nel calendario.
Per abilitarle è semplicissimo, basta lanciare l’app Calendario; trovare la voce “Previsioni meteo 7 giorni” e attivarla.

  • Richiedi la password per il Galaxy Store

Impostare le password per una questione di sicurezza non è mai sbagliato. Puoi farlo anche per il Galaxy Store di Samsung.

Lancia l’app Galaxy Store, poi vai alla voce Menù in basso a destra. Qui premi in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio. Qui scorri vero il basso per abilitare la voce
Password/dati biometrici per acquisti.

  • Migliora le preferenze dei locali in Google Maps

Perché Mappe di Google è utilizzato da così tanti utenti, anche di iPhone? Perché riesce a fornire informazioni più accurate rispetto ad applicazioni simili. Infatti, permette anche di migliorare le preferenze dei locali, funzione molto utile specie se si è in viaggio.

Basta aprire l’app, toccare il profilo in alto a destra poi scegliere la voce “Impostazioni” -> Notifiche -> Consigli per te. Puoi aggiungere quello che ti interessa.

  • Togli la geolocalizzazione da Google Foto

Può non piacere l’idea che Google Foto sfrutti la localizzazione per le tue fotografie, ma per fortuna puoi disattivare questa funzione.

Quindi,  lancia l’app, poi vai in alto a destr al tuo profilo ed entra nelle impostazioni. Scorri in basso finché non trovi la voce: “Rimuovi geolocalizzazione”.

Nuovi trucchi per il tuo Samsung Galaxy

 

  • Disabilita le notifiche di offerte sul Play Store

Se il Google Play Store ti invia notifiche relative a promozioni e a offerte per le applicazioni e la cosa ti infastidisce, puoi sempre disattivare questa opzione.

Apri l’app, tocca le 3 righe orizzontali che vedi in alto e segui il percorso Impostazioni -> Generali -> Notifiche.  Qui troverai la voce “Offerte e promo” dove disabilitare l’opzione.

  • Attiva “Non tenere traccia” in Google Chrome

In tempi di privacy, anche Google Chrome permette di migliorare la privacy degli utenti. È disponibile l’opzione “Non tenere traccia”, grazie alla quale informi i siti Web dove navighi che non acconsenti che raccolgano i dati della tua navigazione.

Per attivare la funzione basta aprire l’app, andare nelle impostazioni , poi in “Privacy” e attivare la voce “Non tenere traccia”.

Leggi anche come scansionare in pdf documenti e foto su Android.

  • Disattiva l’audio delle chiamate con la mano

Che Samsung fosse innovativa per le sue funzioni non è una novità di oggi. Ne è un esempio anche la funzione che permette di disattivare il suono in una chiamata in arrivo mettendo una mano sullo schermo.
Basta seguire il percorso Impostazioni > Funzioni avanzate -> Movimenti e gesti e scorri fino a trovare la voce Disattiva audio con gesti. La funzione, una volta abilitata, funziona anche con la sveglia.

  • Chiudi le telefonate con il tasto di accensione

Quando devi terminare una telefonata, puoi scegliere di chiuderla premendo il tasto di accensione dello smartphone Samsung. Per abilitare la funzione basta seguire il percorso Impostazioni > Accessibilità > Risposta/Chiusura chiamate. Infine, scendere in basso alla voce “Premendo il tasto accensione”.

  • Riporta la fotocamera alle impostazioni di fabbrica

Se hai toccato le impostazioni della fotocamera e vuoi ritornare a quelle originarie, puoi ritornare a quelle di fabbrica. Per farlo, apri l’app Fotocamera, vai alle sue impostazioni premendo l’icona dell’ingranaggio e cerca la voce “Ripristina impostazioni”.

Premi la voce per vedere comparire un messaggio che ti avviserà che le impostazioni saranno ripristinate. Tocca “Ripristina” (o “Annulla” se hai cambiato idea).

  • Metti il timer alla fotocamera

Puoi essere utile anche avere un timer quando decidi di scattare delle fotografie. Per arrivarci, basta aprire l’app fotocamera, toccare l’icona dell’ingranaggio, andare a “Generali” e “Timer”. Qui basta scegliere quale timer preferisci.

  • Libera spazio su Foto di Samsung

Probabilmente non sai che anche in Foto puoi liberare spazio, eliminando tutto quello che è già stato sottoposto a backup. Per farlo pari l’app Foto, tocca il profilo in alto a destra e poi scegli “Impostazioni”. Qui c’è la voce “Libera spazio sul dispositivo”.

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊. 

Articolo precedenteCome riavviare un Apple Watch Ultra
Articolo successivoCome vedere l’intensità del segnale cellulare (Android)
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui