Come trovare subito il GreenPass su iPhone

Come trovare subito il GreenPass su iPhone

Se hai un iPhone, non serve girare con la copia cartacea del GreenPass, lo trovi dentro iPhone in un attimo.

Che tu sia una persona tecnologica o meno, bisogna per tutti abituarsi all’utilizzo del Green Pass perchè è ormai obbligatorio per accedere ovunque. Dobbiamo mostrarlo per accedere a locali al chiuso, negozi, bar, ristoranti e mezzi di trasporto e anche sul luogo di lavoro.

Quindi, è già indispensabile averlo sempre a portata di mano. Anche se è vero che basta scaricare l’app IO o l’app Immuni per mostrarlo, oppure far vedere lo screenshot, esistono altri due modi molto semplici su iPhone.

La prima modalità prevede l’utilizzo attraverso l’app di Apple denominata Comandi (quella che anni fa era Workflow) e permette di vedere il Green Pass con un semplice clic direttamente dalla Home. Invece, il secondo metodo prevede di passare attraverso l’app Wallet. Scopriamo entrambe le modalità.

Home di iPhone con Comandi

Preparare Comandi rapidi 

Se non hai mai scaricato questa applicazione di Apple, è necessario:

  • scaricare e installare l’app Comandi da App Store;
  • abilitare la funzione seguendo il percorso Impostazioni > Comandi Rapidi > Comandi non attendibili. Se la voce risultasse disabilitata, dipende dal fatto che non hai mai utilizzato prima l’app Comandi, quindi devi aprire l’app e cliccare un qualsiasi Comando tra quelli suggeriti in basso.

Come trovare subito il GreenPass su iPhone

 

Poi, fai uno screenshot del tuo GreenPass dalla schermata di IO o Immuni dove si vede il codice QR. Clicca sul tasto Condividi in basso a sinistra e su Salva su file per salvare il file nella cartella iCloud Drive > Shortcuts, rinominando l’immagine dello screenshot in GreenPass.

Se non hai ancora mai utilizzato Comandi, non puoi salvare file nella cartella Shortcuts. In questo caso, per poter salvare lo screenshot nella cartella, sfrutta questo comando: basta aggiungerlo cliccando su Aggiungi comando rapido non attendibile e poi eseguirlo. 

Ora vedrai aprirsi un elenco dei file recenti, basta cliccare sul GreenPass, autorizzare l’accesso a iCloud e permettere che il GreenPass vada nella cartella Shortcuts.

Ora non ti resta che aggiungere questo comando rapido: da iPhone clicca sul link, clicca su Aggiungi comando rapido non attendibile. Basta cliccare sul comando rapido per mostrare subito il Certificato Verde.

Puoi anche aggiungere il comando alla Home del tuo iPhone: per farlo, clicca i tre puntini che trovi in alto a destra e poi Aggiungi a Home. Se preferisci, puoi sfruttare l’assistente vocale Siri, dicendo Hey Siri, mostra Green Pass.

Mostra il GreenPAss da Apple Wallet

La seconda via permette di mostrare il Green Pass dopo averlo aggiunto su Apple Wallet, quell’app di Apple dove puoi memorizzare tutte le carte fedeltà, i biglietti del treno eccetera.

Se vuoi aggiungere il tuo GreenPass su Wallet, devi sfruttare un sito esterno chiamato CovidPass che non è un sito ufficiale, ma è sicuro, poiché tutta l’elaborazione resta in locale, memorizzata sul tuo iPhone, anziché su server esterni. 

Salva il tuo GreenPass come immagine dall’app IO o Immuni, poi apri il Certificato Verde, clicca sul tasto Salva in basso a destra e salva come immagine.

Poi, dal tuo iPhone apri il sito CovidPass attraverso Safari, clicca su Seleziona un File e scegli l’immagine del Green Pass.

Puoi scegliere il colore con cui puoi identificare su Wallet il tuo GreenPass. Premi su Aggiungi su Wallet, dai i permessi richiesti e clicca su Aggiungi in alto a destra. A questo punto, per mostrare il tuo GreenPass su Wallet, basta aprire l’applicazione e cliccare sul Certificato.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul canale Telegram o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui