Come trasferire le chat WhatsApp da iPhone a Samsung Galaxy

Come trasferire le chat WhatsApp da iPhone a Samsung Galaxy

Finalmente si può trasferire ogni conversazione da iPhone a Samsung, ma non viceversa. In questa guida scopri come fare.

Durante l’ultimo evento Unpacked di agosto, durante il quale Samsung ha presentato i nuovi dispositivi pieghevoli Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, l’azienda ha svelato una cosa che moltissimi utente attendevano da anni: la possibilità di trasferire le chat ad un iPhone ad un Galaxy Samsung.

Facciamo una premessa che può sembrare assurda nel 2021, ma è la verità. Ad oggi, se passi da un iPhone ad un dispositivo Android o viceversa, perdi le conversazioni di WhatsApp salvate dentro l’account del vecchio telefono. Se questo ti sembra assurdo lo è, ma dipende dal fatto che WhatsApp non salve tutto sul cloud come fa Telegram (uno dei motivi per cui ti consigliamo da anni di passare da WhatsApp a Telegram) e i due sistemi operativi differenti iOS e Android non riescono a prendere l’uno quanto c’è sull’account WhatsApp dell’altro. 

Ecco che si è aperto il primo spiraglio nel buio di anni, perchè Samsung è riuscita a trovare il modo perchè un utente che acquista un nuovo Galaxy serie Z, venendo da un iPhone,  possa ritrovare tutte le sue chat WhatsApp, compresi i video e ogni contenuto multimediale che aveva sul precedente dispositivo Apple. La cosa è disponibile anche per gli altri dispositivi Galaxy di Samsung.

Purtroppo, la cosa non vale all’inverso, cioè passando da un Samsung ad un iPhone, né vale per altri dispositivi Android, ma non è detto che non venga rilasciata a breve anche per loro.

Di seguito la procedura da seguire, che è anche davvero semplice e alla portata di tutti.

Come trasferire le chat WhatsApp da iPhone a Samsung Galaxy

Trasferisci le chat da iOS al Samsung Galaxy

Samsung ha pensato di rendere disponibile la procedura sfruttando la sua applicazione Smart Switch.

Cosa devi avere

Per portare a termine il trasferimento, devi per forza avere:

  • un iPhone con WhatsApp per iOS aggiornato alla versione 2.21.160.17 o successive;
  • uno smartphone Samsung Galaxy con WhatsApp per Android aggiornato alla versione 2.21.16.20 o successive;
  • app Smart Switch aggiornata alla versione 3.7.22.1 o successive;
  • un cavo da USB-C a Lightning;

La procedura completa

Se hai tutto quanto serve, segui questi passaggi:

  • Collega iPhone allo smartphone Samsung Galaxy utilizzando il cavo USB-C-to-Lightning;
  • Vedrai comparire sul Galaxy un avviso che domanda quale applicazione vuoi utilizzare per il trasferimento dei dati;
  • Seleziona l’app Smart Switch;
  • L’applicazione di Samsung ti elenca tutti i dati che è possibile trasferire;
  • Scansiona con la fotocamera dell’iPhone il codice QR che compare sul display del Samsung Galaxy;
  • Su iPhone concedi il trasferimento;

A questo punto, la procedura parte in automatico. Il tempo di trasferimento dipende da quanti file avevi sul tuo account WhatsApp.

Dopo l’evento Samsung di agosto, WhatsApp ha confermato che “nelle prossime settimane” il trasferimento delle chat sarà possibile anche su tutti i dispositivi Samsung che abbiano installato almeno Android 10. Purtroppo, non ha fornito nessun dettaglio sull’arrivo della stessa funzione su smartphone non-Samsung né sul passaggio da Android ad iOS. Oltretutto, ha emesso un comunicato il 3 settembre 2021 ripetendo la stessa cosa e ha reso disponibile una pagina di supporto.

Quindi, se anche tu sei uno dei milioni di utenti iOS che donerebbero un dito per poter trasferire le proprie chat WhatsApp da iPhone ad un dispositivo Android diverso, per il momento puoi solo sperare che Android rilasci la stessa funzionalità anche per altri dispositivi che non siano Samsung Galaxy.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici. Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro canale Telegram, su Google News o sul canale YouTube. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Fonte

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here