TIM lancia Voice Smart per le chiamate con Google Assistant

TIM attiva nuovo servizio

Arrivano i frutti della collaborazione tra TIM e Google

I clienti TIM saranno felici di vedere il primo risultato tangibile che deriva dalla collaborazione con Google.

Infatti, è notizia di oggi che TIM ufficializza la nascita di un nuovo servizio in grado di gestire altoparlanti e accessori della linea Nest per effettuare chiamate. Interessante è anche il fatto che questo possa essere fatto anche nel caso in cui lo smartphone collegato sia spento o non raggiungibile.

Come avviene l’interazione?

Per far funzionare tutto basta affidarsi ad un comando vocale che permette di attivare TIM Voice Smart con Google, per far partire una telefonata da mobile verso qualsiasi numero, sia di rete fissa sia mobile.

Questo servizio, è bene dirlo, è completamente gratuito per tutti i clienti TIM che abbinano un’offerta di rete fissa ad una mobile e viceversa.

Come configurare il servizio

La configurazione va fatta attraverso l’app Google Home, con il comando vocale “Ok Google, chiama…” più il nome del contatto che si desidera chiamare.

Invece, la telefonata deve essere chiusa sempre pronunciando un comando vocale, ad esempio “OK Google, termina la chiamata“.

Per poter usufruire di questo nuovo servizio bisogna per forza essere clienti TIM sia su rete fissa sia di rete mobile e avere un account su MyTIM. Questo perché bisogna attivare il servizio abilitando il numero della propria SIM tramite l’app Google Home. Inoltre, i dispositivi Google o Nest dovranno essere connessi via Wi-Fi a una rete fissa ADSL o FTTC TIM.

“Grazie a questo servizio sarà ancora più semplice effettuare chiamate in piena libertà usando solo la voce e gestire in modo immediato la rubrica del proprio smartphone, anche nei casi in cui il cellulare fosse spento, con la batteria scarica, non fosse a portata di mano o dove non ci fosse sufficiente copertura della rete mobile”,ha dichiarato TIM.

Si tratta di un servizio eccezionale per il nostro paese considerando che, oltre a TIM, solo Google negli Stati Uniti e Telestra in Australia offrono ad oggi lo stesso  servizio.

Fonte

TIM lancia Voice Smart per le chiamate con Google Assistant

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here