Scopriamo quella che forse è stata la novità più interessante presentata al Mobile World Congress 2019 di Barcellona
La società statunitense Telna, che si occupa di servizi di roaming sia per il settore consumer che per il settore business, ha presentato alla Fiera di Barcellona una tecnologia della scansione QR per le sue eSIM. Scopriamo di che si tratta.
Quale è la novità di Telna per le eSIM
La cosa interesserà, ad esempio, tutte quelle persone che utilizzano un iPhone XS che ha, appunto, la funzione di SIM fisica più una SIM virtuale. Perciò, l’utente potrà collegarsi alle reti locali in più di 200 nazioni del mondo senza dover avere una scheda SIM fisica né un contratto.
Infatti, per utilizzare questa SIM virtuale Telna basterà effettuare una scansione di un codice QR e ricevere un profilo eSIM via OTA. Il profilo eSIM verrà accorpato dallo smartphone sostituendo di fatto la SIM fisica.
Ad oggi, Telna offre questa nuova tecnologia solo con gli smartphone iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e Google Pixel 3, ma ha assicurato di stare lavorando per implementare la lista di smartphone compatibili.
Il lancio ufficiale arriverà nelle prossime settimane. L’offerta con la eSIM offrirà soltanto roaming dati con hotspot incluso e controllo dei consumi tramite app dedicata, quindi sono escluse le chiamate. Inoltre, sarà disponibile in 200 nazioni con tariffe personalizzate, in base al paese stesso.
Per chi fosse interessato alla cosa, può tenere d’occhio il sito dell’azienda americana a questo link ufficiale. A breve troverete le tariffe e i paesi coinvolti alla pagina dedicata.
12/06/2021; articolo aggiornato con i link recenti
Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.