Alexa Home Monitoring, la telecamera di sicurezza sul tuo Echo Show

Alexa di Amazon può diventare una fotocamera | Guida

Alexa sta diventando grande e ti permette di fare cose che non avresti mai immaginato. Con la funzione Home Monitoring ora puoi avere una telecamera di sicurezza sul tuo dispositivo Echo Show.

Forse non lo sai ma Alexa è cambiato così tanto che definirlo assistente vocale è davvero poco.

Infatti, Alexa può fare anche di meglio e diventare, all’occorrenza, una videocamera di sicurezza. Per comprendere la novità basta andare nelle impostazioni del dispositivo e cercare la voce denominata Home Monitoring. Proprio questa ti permette di trasformare il suo display in una telecamera di sicurezza.

Pro e contro della telecamera Alexa

Certo, mette in campo una funzione di base, se tu dovessi avere bisogno di funzioni avanzate dovresti cercare una telecamera di sicurezza vera e propria.

Quali sono le sue limitazioni? Bè, quelle che già sai di Alexa. Ad esempio, non registra video e non puoi metterlo in qualunque posto della tua casa perché non può essere montato sul soffitto. Tuttavia, risulta molto utile se hai necessità di controllare bambini, animali domestici o semplicemente la tua casa mentre sei in vacanza.

Potresti obiettare che esiste una funzione analoga che si chiama Drop-In, ma dove sta la differenza?

Drop-In è in realtà solo un tipo di chiamata video , perciò il dispositivo mostra te stesso mentre effettui la video chiamata e non è esattamente quello che stai cercando. Quindi, se preferisci un’operazione più anonima che ti permetta di controllare senza essere visto, ecco quello che puoi fare. Però, ricorda che Alexa visualizza un messaggio che indica che la videocamera è attiva e che qualcuno la sta guardando da remoto. Di conseguenza, se stai cercando l’anonimato completo, faresti meglio a cercare prodotti specifici, perchè Amazon ha tutta una serie di telecamere spia.

Ma se ti basta solo controllare le cose di tanto in tanto, Home Monitoring va benissimo.

Echo Show e le impostazioni per il monitoraggio domestico

Inoltre, se hai in casa l’ultimo Echo Show 10 , puoi avere anche una panoramica della stanza da sinistra a destra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A proposito, anche l’ Echo Show 5 e l’ Echo Show 8 di prima generazione hanno un’impostazione di monitoraggio domestico che hanno ricevuto da poco con un aggiornamento.

Ora passiamo alle cose concrete, perché vuoi sapere come configurare il tuo Amazon Echo Show in modo che sia una telecamera di sicurezza nell’app Alexa. Ecco come farlo.

Come configurare la telecamera Alexa su Echo Show

Per prima cosa devi accedere alle impostazioni del dispositivo, ma non dall’app, bensì dal dispositivo stesso.

Quindi, prendi il tuo Echo Show, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo, accedi al menu principale e tocca Impostazioni . Per fare prima, puoi anche dire “Alexa, vai alle impostazioni.” Quindi, segui questi passaggi:

1. A destra di Monitoraggio domestico , tocca l’ interruttore per abilitarlo.

2. Compare una schermata che ti dice “Echo Show può aiutarti a monitorare la tua casa…” Tocca su Continua .

3. Vedrai una schermata che ti dirà di verificare il tuo account. Tocca la voce Continua .

4. Digita la password del tuo account Amazon , quindi tocca Fine .

5. Ora compare una schermata che dice “Tutto pronto”. Tocca Fine immediatamente perchè se lasci scadere questa impostazione dovrai ricominciare dal punto 1.

E hai completato la procedura. Però, ci sono altre cose che dovresti conoscere.

Aggiungi un ritardo video o un avviso sonoro per migliorare la privacy

Prima che tu decida di chiudere il menù delle impostazioni, ci sono altre due voci che faresti bene a considerare, perchè si riferiscono entrambe alla privacy.

Ad esempio, cerca un pulsante che è denominato Ritardo video, serve per sfocare i primi secondi del video. Oppure, considera l’altro interruttore denominato Audio Alert. Con questa impostazione abilitata, il dispositivo riproduce un suono quando la videocamera avvia lo streaming, facendo sapere a chi c’è da dall’altra parte di essere in diretta.

Questi due pulsanti possono esserti utili se vivi con altri, che siano familiari o amici, perchè li avvisano del fatto che sono sorvegliati.

Come visualizzare il feed video e audio

Devi, poi, sapere come poter controllare la tua fotocamera. Basta seguire i passaggi che ti riporto qui di seguito.

1. Apri l’ App Alexa e tocca Dispositivi nel menu che trovi in basso;

2. Scorri il menu in alto e tocca la voce Fotocamere;

3. Tocca il dispositivo Echo Show di cui si desidera visualizzare la telecamera;

A questo punto, l’app aprirà il feed della fotocamera.

Puoi ruotare il tuo smartphone o il tuo tablet in posizione orizzontale per avere una visione più ampia. In orizzontale, puoi toccare il display per vedere i controlli dell’altoparlante e del microfono o anche per uscire dal feed della videocamera.

Infine, tieni a mente che la funzione Home Monitoring di Alexa non sostituisce una telecamera di sicurezza totalmente, perchè se desideri avere avvisi di movimento, registrazioni video o qualunque altra cosa oltre alla possibilità di visualizzare un live streaming, devi acquistare una vera telecamera di sicurezza .

Però, se ti basta dare uno sguardo ai tuoi animali domestici, oppure a tuo figlio o controllare lo stato della casa ogni tanto, puoi utilizzare il dispositivo che già possiedi come ti ho illustrato in questo articolo.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Articolo precedenteLe migliori app Android per fatture e preventivi
Articolo successivoVendere iPhone usati: dove e come farlo?
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

2 Commenti

  1. Buona sera chiedo un informazione , ho comprato alexa echo show , l’ho configurato e collegato in wireless con il mio modem vodafone , ma se sono in casa riesco a vedere la sua telecamera integrata e vedere in casa , ma se mi allontano da casa perde il collegamento wireless e non funziona piu .. ho addirittura un ripetitore wireless esterno casa che utilizzo per controllare le telecamere anche a centinaia di km e funziona con il cellulare , ma non riesco a capire il perchè perdo la comunicazione con alexa visto che utilizza lo stesso modem .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui