Come aggiungere e modificare i suoni di notifica su dispositivi Android

Android: come modificare i suoni delle notifiche

I suoni di notifica sono un modo importante per riconoscere chi sta chiamando o scrivendo. Scopriamo come aggiungere e personalizzare le notifiche per chiamate, messaggi, WhatsApp e altre applicazioni, su smartphone e tablet Android.

Android ha fatto della semplicità la sua forza, ma non solo, perchè anche la personalizzazione è rivolta al massimo. Infatti, poiché si tratta di un sistema aperto, è possibile modificare molte più cose su un dispositivo Android, piuttosto che su iOS e iPhone. In ogni caso, modificare i suoni relativi alle notifiche su un dispositivo Android è un’operazione semplicissima.

Di per sé, ogni dispositivo Andorid, sia uno smartphone o un tablet, viene messo in commercio con dei suoni di notifica preimpostati, però ci sono anche tantissimi suoni tra cui poter scegliere quello che si preferisce.

Come abilitare i suoni delle notifiche su Android

Per prima cosa, scorri verso il basso dalla parte superiore del display e tocca l’icona a forma di ingranaggio in modo da aprire il menu Impostazioni.

Nel menù Impostazioni cerca la voce definita come “Suono” o “Suoni e vibrazioni”. Il nome cambia a seconda della versione di Android installata e in base al produttore del dispositivo.

 

 

 

 

 

Adesso, cerca la voce denominata “Suono di notifica” o “Suono di notifica predefinito”. Se non la trovi in questo modo, probabilmente devi aprire il menù denominato “Avanzate”.

Ora sei in grado di vedere un elenco di suoni di notifica che puoi scegliere e abilitare. Basta toccare uno alla volta la voce che si riferisce al suono per riprodurre la sua anteprima.

Impostare audio personalizzati come suoni di notifica su Android

Puoi anche scegliere di sfruttare le tue clip audio personalizzate. Basta cercare un pulsante che riporta il simbolo “+”.

Android: come modificare i suoni delle notifiche

 

 

 

 

Quando hai trovato un suono che ti piace, basta toccare la voce “Salva” o “Applica” per abilitare questo suono alla notifica di un messaggio o di una telefonata.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Articolo precedente8 consigli per far andare d’accordo iPhone e Android
Articolo successivoCome catturare screenshot su Chromebook | GUIDA
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui