Se hai ricevuto un messaggio da Google che ti mostra i tuoi spostamenti del mese precedente, potresti voler disattivare la funzione “cronologia spostamenti Google”. Ti spieghiamo come fare.
Per quanto mi riguarda, ricordo di aver ricevuto più di qualche volta, durante la fase acuta della pandemia da COVID19, un’email di Google che conteneva un resoconto dei miei spostamenti del mese precedente. Potresti aver attivato tu stesso questa funzione, senza nemmeno ricordarlo, come potrebbe averla attivata Google sul tuo account, senza perdere troppo tempo a dirtelo. Ricorda che Google sa tutto, o quasi, di ogni suo utente, quindi consiglio di disattivare qualche funzione, in modo che possa sapere di te qualcosa in meno rispetto a prima.
Per carità, durante il lockdown poteva muovermi lo stesso per lavoro, poiché l’azienda per cui lavoro aveva un codice Ateco che lo permetteva, tuttavia mi sono fatto una domanda: ero consapevole del tracciamento quando avevo abilitato la funzione?
Quindi, mi sono ricordato che, utilizzando Google Maps, non poteva non saperlo Google. Perciò, ho capito che avrei dovuto disattivare la funzione “cronologia spostamenti Google” attraverso Google Maps, da dove aveva origine questa fastidiosa cosa.
Come disattivare il tracciamento degli spostamenti su Google Maps
Su smartphone Android
I passaggi per disattivare il tracciamento sull’app più famosa per spostarsi da un luogo ad un altro sono semplici e li trovi qui subito sotto.
- Per prima cosa avvia l’applicazione Maps;
- Clicca in alto a destra sull’icona del tuo account;
- Clicca sulla voce Spostamenti
- Adesso clicca su Cronologia delle posizioni e metti in pausa il tracciamento.
In alternativa, puoi cliccare su Visualizza ed elimina attività.
Su iPhone
Invece, se utilizzi un iPhone, la procedura è quasi uguale.
- Apri l’app Maps;
- Clicca in alto a destra sul simbolo del tuo account Google;
- Clicca sulla voce Spostamenti;
- Ora clicca su Cronologia delle posizioni e ferma il tracciamento;
- Se, invece, la funzione non è attiva sul tuo account, dopo aver cliccato sulla voce Spostamenti vedrai un pannello come quello riportato qui di seguito.
NOTA: ricorda che, se hai più account Google attivi, devi ripetere la procedura per ognuno di essi.
Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.