Altro metodo per sostituire Samsung Bixby con Google Assistant [Guida]

Samsung Bixby con Google

Oggi ti facciamo vedere la modalità che ti permette di sostituire l’assistente vocale di Samsung con quello di Google sul tuo dispositivo Samsung

Se utilizzi un dispositivo Samsung sai che Bixby è l’assistente vocale proprietario dell’azienda coreana. Però, se preferisci utilizzare Google Assistant ora ti spieghiamo i passaggi per poterlo fare.

Perchè sostituire Bixby con Google Assistant

Lassistente vocale di Samsung che dal modello Galaxy S8 ha un tasto dedicato, ha il difetto di non essere disponibile in italiano, almeno nei modelli meno recenti o in quelli con firmware più datato. Proprio per questo motivo molti utenti preferiscono utilizzare l’assistente vocale di Google che si chiama Google Assistant che, al contrario, risponde in italiano e comprende benissimo le richieste dell’utente.

Quindi, se anche tu vorresti sostituire l’assistente che trovi di default sul tuo dispositivo Samsung con Google Assistant, nei capitoli seguenti ti spieghiamo come disattivarlo e sostituirlo con Google Assistant.

Come disattivare Bixby

1 – Disattiva il pulsante

La possibilità di disattivare Bixby è stata introdotta dal modello Galaxy S8. Segui questi passaggi:

  • Premi il tasto Bixby posto sotto quello del volume per avviare Bixby;
  • Clicca l’icona a forma di ingranaggio che trovi in alto;
  • Dovresti vedere un interruttore, premi per spostarlo;
  • Ora dovresti vedere disattivato il tasto;

2 – Disattiva la Sveglia Vocale

Non è ancora finita, perché bisogna disattivare l’assistente anche nella sveglia. Basta seguire questi passaggi:

  • Dalla Home scorri verso sinistra ed entri in Bixby;
  • Tocca il menu con tre puntini in alto;
  • Ora entri nel menù dedicato alle impostazioni;
  • Scendi verso il basso per arrivare all’interruttore Bixby Voice;
  • Sposta la voce selezionabile;.

3 – Disattiva Bixby dalla Home

Adesso non resta che disattivare direttamente dalla Home del dispositivo l’assistente Bixby.

Per farlo bisogna premere sulla home del dispositivo in un punto in cui non c’è nessuna icona e questo ti consente di accedere alle impostazioni.

Ora deseleziona la voce che trovi in alto.

A questo punto, hai disattivato completamente Bixby. Non resta che rimappare il tasto Bixby sul tuo dispositivo per associare Assistente Google.

Come rimappare il tasto Bixby

Ci siamo quasi, ti manca solo il passaggio per rimappare il tasto Bixby con Google Assistant. Bisogna fare in questo modo.

1 – Installa bxActions

Ci viene in aiuto un’applicazione dedicata, completamente gratuita, che si chiama bxActions e che permette di personalizzare il tasto Bixby senza avere permessi di ROOT

2 – Concedi i permessi necessari

Questo è il passaggio più importante, se non lo segui attentamente vedrai che il pulsante non aprirà Google Assistant e sarà necessaria ripetere questo punto.

Clicca sull’icona dell’app bxActions, clicca su Prossimo. Sarai indirizzato alla pagina dei permessi dove serve selezionare bxActions dalle impostazioni.

Scegli la voce Osserva applicazioni in backgroud in modo da far aprire la pagina dedicata agli accessi. Qui devi selezionare bxActions e poi Allow usage tracking.

3 – Abilitare l’accesso ai Plugin

Ritornando alla schermata principale di bxActions devi selezionare la seconda voce in modo da aprire in automatico l’accessibilità ai plugin. Qui devi selezionare bxActions – Bixby button e poi, quando si apre il popup specifico, clicca su OK.

4 – Abilita i servizi

Arrivato a questo punto devi andare nelle impostazioni di bxActions cliccando su Buttons e poi selezionare Bixby button per abilitarlo.

Adesso bisogna abilitare i permessi tramite i comandi ADB. Devi connettere il dispositivo Samsung al PC tramite l’USB ed avviare un file exe.

Altro metodo per sostituire Samsung Bixby con Google Assistant [Guida]

 

 

Altro metodo per sostituire Samsung Bixby con Google Assistant [Guida]

 

5 – Sostituisci Google Assistant

L’ultimo passaggio ti permette di rimappare il tasto laterale dedicato.

  • Devi ritornare alla schermata principale dell’applicazione bxActions dove devi selezionare Actions, poi cliccare sulla voce Choose action.
  • Vai alla pagina dei comandi per selezionare la voce Google Assistant.
  • Vai alla voce Bixby Abilita (Enable) per abilitare il tasto con Assistente Google.

Consigliamo di riavviare il dispositivo. Se hai appena acquistato un dispositivo Samsung e non sai nulla di Bixby, ti consigliamo di andare alla pagina dedicata sul sito Samsung che trovi nella Fonte a fine articolo.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Fonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here