Smartphone: quale scegliere tra iOS e Android

Smartphone: quale scegliere tra iOS e Android

Cerchiamo di capire le differenze tra i due sistemi operativi iOS e Android per poter scegliere quello più consono ad ognuno di noi

Ogni azienda di smartphone cerca di attirare a sè i clienti della concorrenza, è la legge di mercato e in questo Apple ha riempito manuali. Ad esempio, spesso Apple ha lanciato campagne pubblicitarie per tentare di rubare utenti al sistema di Google. Lo aveva fatto tempo fa, ad esempio, pubblicando sul suo sito ufficiale i video della serie ‘Switch to iPhone’, per spiegare i vantaggi di passare da Android ad iOS. Lo scopo era quello di convincere gli utenti a scegliere un iPhone, piuttosto che uno smartphone Android.

Nei video Apple spiega agli utenti Android quali possono essere tutti i vantaggi di passare ad iPhone. E quali sono? Per Apple, poter trasferire tutti i dati, le funzioni legate alla fotocamera, avere uno smartphone veloce, la sicurezza, la facilità di utilizzo, sfruttare Apple Pay per i pagamenti digitali, la protezione della privacy, iMessage. In una parola, direi l’ecosistema Apple che ha sempre fidelizzato i suoi utenti.

Possibile definire gli utenti Android e iOS?

Possiamo distinguere nettamente i due sistemi Android e iOS in base ad un concetto di fondo. Android è il sistema per chi vuole la libertà assoluta delle app, per chi un tempo veniva etichettato come smanettone, mentre iOS è per chi è più per la sicurezza. Certo, forse è riduttivo, mica tutti gli utenti Android sono smanettoni. Chi ha uno smartphone Android, ha dalla sua una varietà di app sul Play Store e sicuramente trova quello che cerca, mentre su App Store tante tipologie di app mancano. Però non perchè App Store sia più severo, bensì perchè Android è un sistema aperto che permette di fare molte più operazioni.

Questo non si può dire di Apple. iOS non è adatto agli smanettoni, anche se va dato atto che da almeno tre – quattro Apple ha cercato di aprire il suo sistema. Ne è prova il fatto che, se anni fa valeva la pena fare il jailbreak per avere tutte quelle funzioni che un utente iOS invidiava ad uno Android, oggi il jailbreak non è più così richiesto. Quindi, cosa scegliere tra Android e iOS?

Cosa utilizzare tra iOS e Android

Allora, direte voi, perché passare a iOS se con Android si va tanto bene? La scelta è puramente soggettiva, dipende da cosa un utente cerca nel proprio dispositivo e per cosa lo utilizza. Lato aggiornamenti, bisogna ricordare che Apple distribuisce gli aggiornamenti firmware direttamente a tutti i suoi dispositivi, per ben più di tre anni.

Invece, per Android, Google rilascia i firmware nello stesso modo di Apple solo per i dispositivi Pixel e solamente per tre anni. Per tutti gli altri dispositivi Android, Google invia il firmware a Samsung, HTC, Xiaomi eccetera e questi devono mettere mano al firmware per adattarlo ai propri dispositivi. Cosa di cui sento spesso lamentarsi gli utenti Android.

Il secondo motivo, è la sicurezza. Android è molto più attaccabile da virus e malware. Anche se iOS sta cominciando ad avere qualche problema rispetto al passato, in questo senso. Però, Apple mantiene il suo iOS blindato, quindi è difficilmente più attaccabile, anche se non impossibile. I vari hacker che elaboravano versioni di jailbreak ne sono una prova.

Poi, è anche vero che tutti i dispositivi Apple hanno integrato iMessage, cioè la possibilità di inviare messaggi gratuiti a tutti i dispositivi Apple. Mentre Android non ha nulla di analogo, anche se ultimamente l’app Messaggi sfrutta una funzione di chat che vuole sfidare proprio iMessage.

Ultima differenza: per esempio, gli iPhone mantengono molto bene il prezzo, rispetto a dispositivi Android. Significa che, se volete rivendere il vostro iPhone dopo due anni, avete perso circa il 50% del valore. Invece, uno smartphone Android dopo due anni vale appena qualche centinaio di euro.

Se cerchi informazioni, trovi la pagina dedicata sul sito ufficiale di Google e anche sul sito di Apple.

Quale è la morale di questa favola: come scegliere

Detto tutto questo, ti starai chiedendo: cosa scegliere tra iOS e Android? La scelta è completamente soggettiva e dipende dall’utilizzo che ognuno di noi ne fa. Troverete sempre qualcuno che dirà che Apple ha il migliore sistema del mondo. E troverete sempre un altro che vi dirà che Google ha il migliore sistema operativo del mondo. Sinceramente, io li ho provati entrambi e li utilizzo regolarmente e continuo a dire che entrambi hanno pregi e difetti. Non credo esista un sistema migliore di un altro, almeno fino ad oggi. In futuro, chissà.

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro bot Telegram, o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

💥 Scopri anche tu il canale Telegram che propone le migliori offerte di Amazon, eBay e AliExpress, è gratuito e non potrai farne a meno!

🇮🇹 Corri subito a scoprire l’unico canale Telegram in Italia che propone ogni giorno i prodotti in promozione da MediaWorld e Unieuro. Non perderai nessuna nuova promozione e nessun volantino, potendo così acquistare risparmiando. Non potrai più farne a meno.👉Attenzione, può creare dipendenza!

Smartphone: quale scegliere tra iOS e Android

 

Articolo precedenteBeats Studio Buds: recensione dei nuovi auricolari Apple
Articolo successivoChromebook computer: cosa sono, cosa puoi farci e cosa no.
Mi piace scrivere e leggere ogni giorno. Amo i libri, gli smartphone, le camminate e la musica. Parlo poco, anche da solo, piuttosto scrivo. Continuo a credere che la parola sia l'arma migliore in ogni situazione. Trovi i libri che ho pubblicato su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice.