Sfrutta il Samsung Galaxy Note con questi trucchi

0
225
Sfrutta il Samsung Galaxy Note con questi trucchi

In questo articolo ti spieghiamo alcuni trucchi e consigli per avere il massimo dal tuo Samsung Galaxy Note

All’inizio avevamo pensato di scrivere questa guida per il modello Samsung Galaxy Note 9, su richiesta di alcuni nostri lettori. Tuttavia, ci siamo accorti come questi trucchi possano andare bene anche per altri modelli di Samsung Galaxy Note. Ad ogni modo, spesso capita di ritrovarsi tra le mani un dispositivo che potrebbe fare tutto, tranne il caffè, senza rendersene conto appieno. Con questa guida ti facciamo conoscere alcune funzioni utili del Note che potresti non conoscere.

Consigli e trucchi per sfruttare il Samsung Galaxy Note

Pulsanti di navigazione personalizzati

La prima cosa che ti proponiamo può sembrare banale, però se ti trovi a dover cliccare ogni volta sul pulsante sbagliato, probabilmente dipende dal fatto che prima avevi un telefono diverso da Samsung e qui trovi i pulsanti spostati.  Infatti, Samsung ha scelto l’ordine inverso dei pulsanti sulla barra inferiore, rispetto alla maggior parte dei telefoni in circolazione. Nessuna paura, puoi cambiare la posizione. Basta andare in Impostazioni, qui devi cliccare su Display e su Barra di navigazione. Qui puoi anche modificare la sensibilità della pressione dell’area del tasto home.

Sfrutta le potenzialità della S Pen del Samsung Note

La S Pen è la punta di diamante di questo dispositivo. Tuttavia, di default, non sono impostate tutte le funzioni che può svolgere. Puoi modificare e attivare ciò che ti va meglio seguendo il percorso Impostazioni> Funzioni avanzate> S Pen> S Pen Remote. Ad esempio, qui sai quanta energia ha ancora la S Pen, le app per le quali puoi abilitarla. In quest’ultimo caso ti diverti molto, perché puoi scegliere di registrare un video semplicemente premendo il tasto della S Pen due volte di seguito, anzichè dover passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.

Scrivi ovunque con la S Pen

Con la S Pen puoi scrivere ovunque. Basta posizionarla sopra uno spazio per il testo e toccare l’icona blu “T” che vedi. In questo modo la tastiera sparisce, inizi a scrivere e, alla fine, premi su Fatto.

Nascondi le cartelle private

Un dispositivo personale in quanto tale contiene anche cose che terzi non dovrebbero vedere. Puoi utilizzare la funzione Secure Folder che è in grado di  crittografare applicazioni e file. Per farlo devi accedere con il tuo account Samsung e scegliere il metodo di sblocco per creare la cartella. Fatto questo, quando Secure Folder è aperta, basta che aggiungi app e file attraverso la barra degli strumenti in alto. Ricorda che la funzione Secure Folder è separata dal resto dell’ambiente, significa che ci puoi entrare solamente tu.

Aumenta le icone di notifica

Di default, il Samsung Note ti fa vedere solamente tre icone di notifica. Se vuoi aumentare il numero, segui il percorso Impostazioni – Display> Barra di stato e qui disabilita l’interruttore “Mostra solo notifiche recenti”.

Abilita la modalità a una mano

La serie Note ha misure particolarmente generose, per cui puoi essere utile utilizzarlo con una mano. Ecco che puoi abilitare la modalità con una mano. Segui il percorso Impostazioni> Avanzate e abilita l’interruttore per la modalità con una mano. Inoltre, puoi decidere di ridurre lo schermo verso il basso. Infine, puoi decidere di disabilitare la modalità a una mano toccando la porzione di schermo inutilizzato.

Personalizza il multitasking avanzato

Samsung ha scelto di nascondere alcune funzioni legate al multitasking. Ci arrivi seguendo il percorso Impostazioni> Funzioni avanzate> Multi finestra. Ad esempio, puoi spostare le applicazioni sullo schermo che ti appare diviso in due, spostandole nella parte superiore dello schermo.

Migliora la sensibilità se usi una pellicola sullo schermo

Se utilizzi una pellicola di vetro, è meglio modificare la sensibilità del tocco sul display, prima di tirare qualche madonna perché clicchi e non succede nulla. Basta andare in Impostazioni> Funzioni avanzate, scendere in basso dove trovi “Touch Sensitivity” che puoi aumentare a scelta.

Prendi appunti sul display del Samsung Note

Una funzione che amo della serie Note è che puoi scrivere sullo schermo quando il telefono è in standby, comodissimo per prendere appunti. Basta fare uscire la S Pen dallo slot quando il telefono ha il blocco schermo e scrivere. Quando hai finito premi su Salva. Oppure puoi toccare l’icona nella parte superiore dello schermo per tenere la nota sul display per 30 minuti.

A questo punto, sono curioso di sapere se tu conosci altri trucchi legati alla serie Samsung Galaxy Note. In caso affermativo, lascia un commento qui sotto. Se, invece, questo articolo ti ha fatto venire voglia di acquistare un modello Samsung Galaxy Note, ecco la pagina dedicata su Amazon con tanti modelli e accessori compatibili.

Sfrutta il Samsung Galaxy Note con questi trucchi

Segui WhatsTech su: Google News (mettilo tra i preferiti cliccando ✩); canale Telegram; canale YouTube. Leggilo su un RSS Reader, inserendo il feed whatstech.it/feed. Canale Telegram per risparmiare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui