Samsung: scopri i trucchi più utili per i Galaxy

Samsung: scopri i trucchi più utili per i Galaxy

La serie Samsung Galaxy permette di utilizzare alcuni trucchi davvero utili per ogni tipologia di utente, continua a leggere per scoprirli

I modelli recenti di Samsung Galaxy S e la serie Note sono dispositivi di alto livello e, come tali, offrono funzioni davvero esclusive.

Nella fattispecie, vogliamo farti conoscere alcuni trucchi che puoi trovare soltanto con i Samsung Galaxy e che vanno bene anche per chi acquista per la prima volta questi dispositivi.

I trucchi più utili per Samsung Galaxy

Cambia l’ordine dei tasti di navigazione

La barra di navigazione che troviamo in basso ha i tasti posizionati in un certo ordine di default. Però,  è possibile cambiare l’ordine dei tasti sulla barra e si può anche aggiungere un nuovo tasto che consente di nascondere la barra, in modo da farla apparire quando si preferisce.

Per farlo, basta seguire il percorso Opzioni, Display (o Schermo) e cliccare sulla voce Barra di Navigazione.

Adesso puoi cambiare l’ordine dei tasti di navigazione, tra Recenti, Home e Back e si può pure aggiungere il tasto Nascondi. Premendo su quest’ultimo, la barra di navigazione sparisce, ma basta trascinare il dito dal limite inferiore dello schermo verso l’alto.

Crea GIF da un video su Youtube

Una particolarità che riguarda i modelli Samsung Galaxy e serie Note dal 2017 ad oggi riguarda la presenza di un’applicazione di default che si chiama Smart Select e che permette di tirare fuori delle GIF direttamente da un video presente su  Youtube.

Per fare questo, basta aprire un video a caso nell’applicazione, cliccare su Smart Select e poi su Animazioni. Ora bisogna posizionare il riquadro sullo schermo e dare il via al video, infine cliccare su Registra per catturare l’intero video. Puoi bloccare la registrazione quando vuoi e, automaticamente, trovi la . GIF corrispondente che è stata salvata sullo smartphone.

Crea promemoria personalizzati per Samsung Galaxy e Note

I recenti Samsung Galaxy e Note permettono anche di trasformare un sito web o un messaggio di testo in un semplice promemoria.

Se vuoi modificare un sito web in promemoria, devi aprire il Browser di Samsung, poi devi andare sul Menù e cliccare su Condividi e su Promemoria.

Invece, se vuoi fare lo stesso con uno specifico messaggio di testo, devi semplicemente tenere premuto il messaggio poi andare su Opzioni e cliccare su Manda a Promemoria. Tutto quello che trasformi in promemoria lo ritrovi nell’omonima applicazione, Promemoria.

Cambia la funzione schermo diviso

Questa è una funzione introdotta in Samsung Note 8 e consiste nel dividere in due il display, in modo da poter utilizzare due applicazioni insieme.

Per arrivarci, basta andare sul tasto Recenti, nella barra di navigazione, poi scendere finché non trovi l’app che vuoi fissare in alto. Quindi, premi la sezione tratteggiata per vedere apparire un riquadro blu. Adesso devi mettere l’app sulla parte alta dello schermo e premere su Fatto. Infine, devi scegliere una seconda app da inserire nella parte inferiore dello schermo.

Modifica a piacere i suoni

Una delle caratteristiche uniche dei modelli Samsung Galaxy e Note riguarda i tipi di suono che vanno dalle chiamate alla musica.

Basta modificare secondo i propri gusti le impostazioni del mixer per creare il suono adatto alla propria personalità o al proprio gusto.

Basta andare su Impostazioni e su Suoni e vibrazione, su Qualità del suono ed effetti per arrivare all’equalizzatore con cui si può modificare i suoni come si vuole.

Invece, per chi non è avvezzo a queste operazioni, basta cliccare su Adatta Audio e su Personalizza. per trovare delle configurazioni pre-impostare che si possono scegliere a piacere.

Nascondi App e File

I Samsung Galaxy nascono con un’app che riesce a nascondere i file e si chiama Secure Folder. Per accedere basta impostare una password, un PIN oppure accedere con l’ impronta digitale.

Perciò, apri l’app Secure Folder, poi clicca su Aggiungi App o Aggiungi File per includere ciò che si vuole nascondere.

Inoltre, puoi anche creare delle applicazioni doppie, come Facebook, Telegram, WhatsApp, per accedervi tramite Secure Folder, con un secondo account.

Scrivi appunti sullo schermo Samsung

Questo è un trucco utilissimo in molte circostanze, però è esclusivo della serie Note e consente di prendere appunti o note sullo schermo bloccato.

Basta andare su Impostazioni, su Funzioni Avanzate e su S Pen, dove c’è l’attivatore impostato su On.

Ora, per scrivere sullo schermo, il dispositivo deve essere in standby. Quindi, basta tirare fuori la S Pen, appoggiarla sullo schermo, premere il pulsante della Pen e cominciare a scrivere. Inoltre, puoi scrivere anche sotto la pioggia perché, sia il Samsung Note sia la S Pen sono entrambi impermeabili.

E questo è tutto. Se conosci altri trucchi per Samsung Galaxy e Note faccelo sapere con un commento qui sotto.

Samsung: scopri i trucchi più utili per i Galaxy

Fonte

Articolo precedenteUnclaimed Baggage, il negozio che vende ciò che trova nei bagagli dimenticati
Articolo successivoCome avere Samsung Galaxy o iPhone a noleggio
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui