Pregi e difetti di Scanner Plustek Mobile Office AD480, pratico scanner portatile
L’utilità di uno scanner portatile è intrinseca e spazia dalla casa all’ufficio o, comunque, in qualunque situazione serva uno scanner. Il modello Plustek Mobile Office AD 480 ha dalla sua una versatilità ottima, ma ti diciamo tutto nella nostra recensione.
Recensione Plustek Mobile Office AD 480
Caratteristiche di Plustek AD 480
Ti starai chiedendo cosa ha questo modello rispetto ad altri e te lo diciamo subito: compattezza, buona costruzione, scansioni fronte/retro e dimensioni contenute. Tutto questo lo rende un ottimo compagno di viaggio, perchè si presta ad essere portato in giro senza problemi, se serve. Ovviamente deve essere attaccato ad una presa di corrente, non può ancora fare miracoli.
Le dimensioni sono 9,8 x 28,9 x 7,5 cm quando è chiuso e ha un peso di 1,3 kg. Nella confezione troviamo anche:
- la presa EU;
- la presa UK;
- un cavo USB – miniUSB;
- un DVD con i driver necessari alla configurazione per Windows.
- un panno per la pulizia dello scanner Plustek;
- un breve foglio per la calibrazione dello scanner;
Invece, se hai a disposizione un computer privo del lettore CD/DVD puoi scaricare i driver necessari direttamente dal sito ufficiale del produttore. Però, rispetto al DVD contenuto nella confezione, quest’ultimo contiene anche alcuni software che non si trovano sul sito, come quello per il riconoscimento ottico dei caratteri e per la scansione dei biglietti da visita e dei documenti.
Lo scanner non ha memoria, quindi i file che derivano dalla scansione vanno inviati al computer e per questo serve collegare via USB lo scanner al PC. I connettori si trovano sul retro dello scanner, insieme al pulsante di accensione e alla fessura per l’inserimento dei documenti di identità e delle tessere.
Lo scanner esegue scansioni con una velocità di 20 pagine al minuto a 200 DPI.
Come calibrare Plustek AD 480
Ricorda che la prima operazione da fare, dopo aver installato i driver è proprio la calibrazione dello scanner. Basta seguire questi passaggi:
- inserisci nello scanner il foglio che abbiamo trovato dentro la confezione;
- avvia il tool Calibrazione Guidata;
- segui i passaggi che ti vengono indicati;
La calibrazione è un’operazione veloce, basta un minuto per completarla.
Come eseguire la scansione
Per fare una scansione non ti serve il PC, perchè bastano i tre pulsanti presenti sullo scanner. Aprendo lo sportellino superiore trovi il supporto per alloggiare i fogli che può contenere al massimo venti fogli e anche con formati differenti, potendo scegliere tra Lettera, A4, B5 e A5. Questo è un vantaggio rispetto ad altri scanner che non hanno questa possibilità di differenziazione.
I tre pulsanti che trovi in alto a destra servono per le seguenti operazioni:
- Scansione e creazione PDF (pulsante dedicato);
- Scansione e creazione immagini sia in JPG sia altri formati (pulsante SCAN);
- Scansione dei biglietti da visita (pulsante BCR);
Mentre il software DocAction, di cui trovi un’icona in Windows dopo aver installato tutto, racchiude tutte le impostazioni regolabili. Ad esempio:
- portare la risoluzione della scansione fino a 600 DPI;
- gestione del colore;
- gestione del bianco e nero;
- gestione della rotazione dei documenti;
- eliminazione delle pagine vuote;
Valutazione finale Plustek AD 480
Lo scanner Plustek AD 480 è un valido strumento sia per chi ha esigenze in ufficio sia per chi necessita di scansioni a casa. La qualità delle scansioni effettuate è buona, certo se si sale in DPI la qualità scende di conseguenza. Con il plus che, rispetto alla concorrenza, permette di scansionare anche biglietti da visita e card. E’ un modello ampiamente versatile e comodo.
PRO Comodo, versatile e veloce;
CONTRO Manca una porta USB per inserire una chiavetta su cui salvare i file;
Lo scanner Plustek AD 480 è in vendita su Amazon ad un prezzo che, oggi, varia dai 208,90 euro ai 271,70 euro. Link di seguito. Se cerchi altre informazioni su questo modello può andare alla pagina dedicata presente sul sito ufficiale del produttore stesso a questo link.