SanDisk iXpand Wireless: il caricatore che fa backup

Oggi ti facciamo conoscere un prodotto che può servirti sia per ricaricare lo smartphone sia per fare il backup dei dati

Questo prodotto si chiama iXpand Wireless Charger dell’azienda SanDisk ed è stato pensato per i modelli di smartphone moderni. Infatti, è contemporaneamente sia una base di ricarica wireless per i dispositivi compatibili con la recente tecnologia Qi sia un prodotto che esegue il backup automatico dei file archiviati, come video, fotografie e contatti.

Il concetto che sta alla base di questo prodotto è tanto semplice quanto utile. Infatti, vuole andare incontro a quegli utenti che si dimenticano di creare una copia di sicurezza dei propri dati memorizzati sul telefono. Ormai, lo smartphone ha sostituito macchine fotografiche e videocamere, con la conseguenza che nella memoria dello smartphone ci sono molti GB occupati. E spesso le fotografie e i video rappresentano ricordi.

Quindi, creare una copia dei propri file ha due scopi. Difendere l’utente, nel caso di furto o di danneggiamento del dispositivo, ma anche di creare spazio libero nello smartphone per nuovi file da memorizzare. Tanto più se la memoria del dispositivo non è nemmeno espandibile con una scheda microSD.

Se escludiamo tutti quegli utenti che dispongono di uno spazio di archiviazione sul cloud, magari a pagamento, e che hanno impostato la funzione di backup automatico dei dati, resta comunque un certo numero di persone che non si ricorda o comunque non fa nessun tipo di backup. Specialmente persone di una certa età. Ecco che iXpand Wireless Charger permette di fare entrambe le operazioni in modo semplice, veloce e sicuro.

SanDisk iXpand Wireless Charger: caratteristiche

SanDisk iXpand Wireless Charger è abbastanza grande, ha dimensioni che superano di molto quelle di ogni altro caricatore wireless standard che si trova sul mercato. E’ di colore bianco e denota una certa eleganza. Tuttavia, la sua maggiore base è utile per ospitare qualunque smartphone, sia di piccole dimensioni sia più grandi. I suoi 10 watt di potenza permettono di ricaricare abbastanza velocemente qualunque dispositivo.

Sul lato corto troviamo i connettori per l’alimentazione e per il collegamento USB al computer, utile nel caso in cui si vogli accedere ai gile di backup da un portatile o da un computer fisso. All’interno, SanDisk ha una memoria di 128 GB che viene utilizzata per archiviare una copia di backup di uno o di più smartphone. Infatti, considera anche che SanDisk iXpand è in grado di supportare più profili utente, in modo che possa essere utilizzato anche da più persone in famiglia, per salvare video, fotografie e contatti.

Per la ricarica, basta appoggiare lo smartphone sulla base. Invece, per quanto riguarda il backup, bisogna installare l’app dedicata SanDisk iXpand Charger e poi eseguire la configurazione, per impostare la connessione Wi-Fi della base di ricarica. Infatti, il processo di backup avviene attraverso la connessione Wi-Fi, senza bisogno che il telefono sia appoggiato sulla base di ricarica, ma basta che sia nel raggio d’azione del Wi-Fi.

L’app può eseguire il backup di un massimo di 3.000 video e fotografie totali per ogni singola ricarica, però lo fa eseguendo il backup di 1.000 file alla volta. Questa è stata una scelta dell’azienda, giustificata con lo scopo di rendere non troppo lunghi i cicli di backup, in modo da evitare che si interrompa l’operazione, con la conseguenza che si potrebbero perdere o rovinare i file stessi.

Tra le funzioni degne di nota, c’è quella che consente di liberare automaticamente lo spazio sullo smartphone, dopo aver completato il backup. E’ poi possibile vedere già dall’app i file ordinati per grandezza, in modo da poter eliminare quelli che hanno dimensioni maggiori.

SanDisk iXpand Wireless Charger ha un prezzo di circa 160€ per la versione da 256 GB e circa 155€ per la versione da 128 GB. Trovi il link riportato di seguito per procedere con l’acquisto.

SanDisk iXpand Wireless: il caricatore che fa backup

SanDisk iXpand Wireless Charger: valutazione finale

Prodotto ideale per chi non vuole avere il pensiero di fare il backup dei propri dati, o per chi di dimentica di farlo. Puoi trovare altre informazioni sulla pagina dedicata, presente sul sito ufficiale di SanDisk.

PRO

  • Semplice e comodo;

CONTRO

  • Il software ha la traduzione italiana, ma non è perfetta;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui