Samsung Galaxy Note: sfruttalo al meglio con questi trucchi

Samsung Galaxy Note sfruttalo al meglio con questi trucchi

Scopri alcuni trucchi specifici per la serie Note di Samsung

La serie Note di Samsung è diventata un’icona, ma come capita spesso esistono alcune feature specifiche che aiutano a migliorare le sue prestazioni. Ecco, quindi, alcuni trucchi che possono rendere questo dispositivo addirittura migliore di quanto già non sia.

Trucchi e scorciatoie per Samsung Galaxy Note

Disattiva la funzione Samsung Bixby Home

La funzione denominata Bixby Home, sviluppata da Samsung, è l’applicazione che sostituisce Flipboard e te la ritrovi tra le mani ogni volta in cui, magari per errore, fai uno swipe verso sinistra dalla schermata iniziale. Ad ogni modo, sappi che è possibile disattivarla. Per farlo, segui questo percorso:

  1. Vai alla schermata iniziale, premi e tieni premuto su un punto vuoto dello schermo qualsiasi;
  2. Fai lo swipe verso sinistra;
  3. Disabilita la casella di controllo Bixby Home;

Personalizza il tasto laterale

Il tasto laterale sembra quasi una maledizione. Infatti, per default, Samsung lo ha impostato in modo che, se l’utente esegue un click si risveglia il dispositivo, oppure eseguendo una lunga pressione si attiva l’assistente vocale Bixby, mentre con tre click si attiva la fotocamera. Ad esempio, per il modello Note 10, se l’utente vuole spegnere il dispositivo deve affidarsi alla barra di notifica. Però, puoi sempre decidere di personalizzare il tasto laterale secondo le tue necessità. Per farlo, basta:

  • Andare su Impostazioni>Funzioni avanzate>Tasto laterale
  • È possibile calibrare sia la doppia pressione sia la pressione prolungata

Personalizza il pannello laterale

Alcuni modelli di Samsung Note, specialmente quelli a schermo curvo, hanno una particolare funzione disponibile sul lato destro del display che consente di vedere alcune informazioni aggiuntive sul pannello laterale. Puoi scegliere di abilitare o disabilitare le applicazioni da vedere sul lato destro, come puoi modificare le impostazioni. Basta fare in questo modo:

  • Vai su Impostazioni>Schermo>Schermo laterale;
  • Scegli cosa visualizzare (ad esempio, applicazioni, contatti, messaggi, eccetera);

Poi considera che sul Galaxy Store è possibile scaricare specifiche estensioni per il panello laterale.

Usa la Smart pop-up view

La funzione denominata pop-up view permette di ricevere le notifiche in  forma di icone, basta premerle per vedere la notifica estesa. Inoltre, l’utente può scegliere di quali applicazioni ricevere le notifiche. Puoi decidere di attivare questa visualizzazione pop-up seguendo il percorso:

  • Vai a Impostazioni>Funzioni Avanzate >Smart Pop-Up view

Ritrova la Samsung S Pen

Considerando quanto sia importante la S Pen per la serie Note, Samsung ha pensato anche al modo per non far smarrire questo accessorio. Infatti, il  Note permette di avvisare l’utente quando si allontana dalla S Pen, mentre il display è spento. Per attivare la funzione, basta:

  • Andare a Impostazioni>Funzioni Avanzate>S Pen
  • Attivare pen proximity alert

Converti la scrittura a mano in testo

Una delle funzioni più belle della serie Note è la possibilità di convertire in testo la scrittura manuale fatta con la S Pen. Cosa comodissima se vuoi esportare l’appunto che hai appena scritto a mano. Puoi fare tutto questo seguendo il percorso:

  • Crea una nota sull’app Samsung Note e salvala
  • Apri la nota e attiva il menu
  • Clicca sull’icona in basso a forma di T astratta
  • Clicca alla voce convertire o copiare

Scatta uno screenshot

Su alcuni modelli della serie Note non è semplice come in altri. Infatti, ad esempio sul Note 10, non basta premere il tasto volume basso ed il tasto di accensione. In questo modello per eseguire uno screenshot bisogna premere e rilasciare quei due tasti.

Se vuoi vedere le caratteristiche dell’ultimo modello della serie Samsung Galaxy Note vai alla pagina dedicata sul sito ufficiale. Conosci altri trucchi o scorciatoie per la serie Samsung Note? Faccelo sapere con un commento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here