Samsung Flow: il software per collegare lo smartphone al PC e al tablet

Samsung Flow: il software per collegare lo smartphone al PC e al tablet

Samsung è una fucina di funzioni innovative ed utili. Leggi questo articolo per scoprirne una nuova.

Vuoi scoprire come collegare lo smartphone al PC o al tablet? Allora Samsung Flow rappresenta la soluzione definitiva. Si tratta, infatti, di un software di casa Samsung sicuro al 100% ed efficace, che ti consente di creare un “ponte” tra i due device connessi. In questo modo potrai, ad esempio, sfruttarlo per condividere dati e file tra i dispositivi, per vedere i contenuti sul computer oppure per sincronizzare le notifiche. Vediamo di scoprire insieme come funziona e come usarlo.

Come collegare lo smartphone al PC o al tablet con Samsung Flow?

Si tratta di un’operazione davvero semplicissima. La prima cosa che devi fare è scaricare e installare il software su entrambi i dispositivi che desideri connettere. Nel caso dei PC, dovrai dunque installarlo sia sullo smartphone, sia sul personal computer. Qui di seguito trovi i link ufficiali:

Prima di procedere, ci sono alcuni chiarimenti da fare, per far sì che tutto funzioni alla perfezione. Samsung, infatti, consiglia di attivare il Bluetooth su entrambi i device, o in alternativa di connetterli alla medesima rete WiFi. In realtà c’è anche un terzo metodo, ovvero la connessione via USB, ma disponibile soltanto per i dispositivi con sistema operativo Windows 10 e Android (versione Q o successiva).

Samsung Flow: il software per collegare lo smartphone al PC e al tablet

1. Avviare il software

Una volta installato Samsung Flow, dovrai avviare il software sia sul computer o sul tablet, sia sullo smartphone. A quel punto dovrai recarti nelle impostazioni e associare i dispositivi che intendi collegare, tramite l’opzione “associa”, scorrendo la lista dei device. Il prossimo step è relativo alla sicurezza: dovrai infatti inserire il PIN numerico nell’apposita finestra che si aprirà quando tenterai di connettere i dispositivi. Il PIN da inserire verrà visualizzato su entrambi i device.

2. Impostare un metodo di verifica

Dopo aver avviato Samsung Flow, sarai finalmente riuscito a collegare lo smartphone al PC o al tablet, ma ci sono altre operazioni che puoi fare. Una delle più importanti è impostare un metodo di verifica, utile ancora una volta per una questione di sicurezza. Per riuscirci, devi andare su “altre opzioni” (i tre puntini in alto a destra), selezionare la voce “gestisci dispositivi”, scegliere dalla lista i device registrati e impostare il metodo di verifica preferito.

  • Manuale: dovrai confermare tutte le volte il collegamento, premendo “OK”.
  • Automatico: il collegamento avverrà in maniera automatica, senza alcuna azione da parte tua.
  • Dati biometrici: dovrai autorizzare il collegamento usando gli stessi dati biometrici registrati sullo smartphone.

Grazie a questa opzione, potrai avere un controllo maggiore sulla sicurezza dei tuoi dispositivi connessi.

Potrebbe interessarti: lo sapevi che puoi controllare lo smartphone dal PC con AirDroid?

Domande frequenti e risposte su Samsung Flow (FAQ)

1. Samsung Flow deve restare aperto sullo smartphone?

Non è assolutamente necessario, perché Samsung Flow lavora in background. Significa che puoi anche chiudere l’app di Samsung Flow sullo smartphone, continuando a mantenere attiva la connessione fra il telefono e il PC o il tablet. Ci sono comunque delle eccezioni. Ad esempio, non funzionerà se disattiverai le sue notifiche e chiuderai l’app, se lo chiuderai anche sul PC o se non avrai sbloccato lo smartphone o il PC con Samsung Flow.

2. Non trovo il telefono nell’elenco dei dispositivi ai quali connettersi

Hai aperto Samsung Flow sul PC o sul tablet, e non trovi il tuo smartphone all’interno della lista dei dispositivi disponibili per la connessione? Potrebbe dipendere da questo problema: non stai usando l’ultima versione di Flow sul telefono. In questo caso, ti basterà aggiornare l’app di Samsung Flow, aprire nuovamente il software sul PC e controllare se compare nella lista dei device, ovviamente dopo aver avviato l’app sullo smartphone.

3. Posso collegare Samsung Flow a più dispositivi?

Dipende dal dispositivo. Ad esempio, con Samsung Flow puoi collegare il PC fino ad un massimo di 2 smartphone registrati e autorizzati tramite l’app. Se desideri registrare più smartphone per connetterli ad un tablet, invece, non potrai farlo (il massimo è 1). Infine, dallo smartphone è possibile registrare un massimo di 3 device (sia PC che tablet). Nonostante questo, è possibile attivare una sola connessione per volta, dunque potrai scegliere un solo device dalla lista.

4. Come posso usare i miei contenuti in condivisione?

Semplicissimo. Se stai usando un PC e desideri usare i contenuti condivisi dallo smartphone o dal tablet, devi andare su altre opzioni, impostazioni e cartella dei download. Dallo smartphone, invece, troverai questa cartella sotto la voce “salva elementi ricevuti in”, raggiungibile come sempre da altre opzioni e impostazioni.

5. Quali dispositivi sono compatibili con Samsung Flow?

Tutti i PC con sistema operativo Windows 10 sono compatibili con Samsung Flow, a patto che si tratti di versioni corrispondenti o successive alla Creators (V1703) e con patch di giugno (15063.413). Lo stesso discorso vale per i tablet con Windows. Per quel che riguarda lo smartphone, dovrà essere presente una versione Android N o successiva.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

Articolo precedenteI migliori trucchi per usare al meglio Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro
Articolo successivoCome velocizzare la fotocamera di Samsung
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui