Avete acquistato un nuovo dispositivo Android e dovete sincronizzare/copiare la rubrica? Questa guida spiega come fare
Se avete cambiato smartphone, magari passando da iPhone ad Android, sapete quanto sia importante recuperare i dati della propria rubrica. Per non incorrere in spiacevoli disguidi, vediamo come fare per sincronizzare la rubrica e salvare tutti i contatti nel nuovo smartphone Android.
Salva la tua rubrica su dispositivi del robottino verde
Sincronizzazione con GMail
Google, da quando ha acquistato il sistema operativo Android, ha lavorato per creare un ecosistema attraverso una serie di applicazioni integrate tra di loro. L’app Contatti è una di queste ed è la banca dati dei numeri di telefono che salvate attraverso il vostro account.
Si tratta di un’applicazione di rubrica davvero semplice ma che non si trova sempre preinstallata in tutti gli smartphone Android. In questo caso, va scaricata dal Play Store, ecco il link per scaricarla. Ad ogni modo, Google ha pensato di rendere possibile la sincronizzazione dei contatti dalle impostazioni. Basta seguire questo percorso:
- Andate alla voce Impostazioni;
- Da qui andate alla voce Account (su alcuni smartphone è presente la voce Gestione Account);
- Ora cliccate su Google: si apre una lista di dati da sincronizzare con il proprio account, tra cui i contatti.
Non sempre tutte queste sincronizzazioni sono attive, per questo è sempre meglio fare un controllo così da evitare spiacevoli problemi. Attivando i contatti, la sincronizzazione sarà immediata e verrà fatta automaticamente una volta ogni due giorni.
Scopri come trasferire contatti da iPhone ad Android.
Come esportare il File.VCF
I file .VCF sono utilizzati per la condivisione della rubrica, giacchè questo formato è compatibile anche con altri sistemi operativi oltre ad Android. Oltre che con i client di posta elettronica che vanno per la maggiore. In questo caso, non serve nessuna sincronizzazione, ma basta esportarli, spostarli da un telefono all’altro, aprire il file e si troveranno i contatti nel posto giusto. Basta seguire questo semplice percorso:
• Vai su impostazioni -> Importa/Esporta Contatti;
• Clicca sulla voce “Esporta“.
Poi, per trovare la rubrica nel nuovo smartphone bisogna trovare dove è stato salvato il file, copiarlo e trasferirlo sul nuovo dispositivo via Cloud, o via Bluetooth, oppure attraverso cavo usb con il PC.
Fatto questo, per importare il file .VCF bisogna tornare nelle Impostazioni e cliccare su “Importa file” e hai fatto tutti i passaggi richiesti.
♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, Flipboard, Twitter. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.