Rete WiFi blocca iPhone e iPad: come risolvere

Risolvi il problema della rete WiFi su iPhone

Ricordi che un paio di anni fa bastava un simbolo indiano per mandare in crash iPhone? La storia si ripete, anche se in maniera meno dolorosa

Questa volta la situazione è un po’ diversa da quella che avevamo citato nel nostro articolo sul carattere indiano, perché non bisogna correre con iPhone in assistenza, tuttavia è comunque spiacevole. Che succede, quindi? Basta collegare qualsiasi iPhone o iPad ad una rete WiFi con uno specifico SSID per mandare in tilt la connessione WiFi stessa.

Al momento sembra che il problema non sia legato ad una versione specifica del sistema operativo iOS. Perciò, se volevi installare iOS 14.6 e ti eri fermato, non avere paura, non dipende da quello. Cerchiamo di capire meglio che succede.

iPhone non digerisce una connessione WiFi specifica

Il problema nasce nel momento in cui l’utente vuole collegare iPhone o iPad ad una rete WiFi. Non una qualunque, ovviamente, bensì una rete WiFi che abbia SSID denominato %p%s%s%s%s%n. A questo punto la connessione WiFi va in tilt e non serve a nulla né riavviare il dispositivo né cambiare SSID. Inoltre, il problema coinvolge anche AirPlay. Se di bug si tratta, il merito per la scoperta va allo sviluppatore Carl Schou.

Però, bisogna  anche precisare che non è poi così facile connettere un dispositivo ad una rete con questo nome. Come già visto con il simbolo indiano, probabilmente assisteremo alla nascita di reti WiFi con un SSID simile, da oggi, per colpa di qualche simpaticone. Ma come si può risolvere?

La soluzione al problema

Una soluzione, per fortuna c’è. Basta ripristinare tutte le impostazioni di rete seguendo il percorso: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni di rete.

Per ricevere tante notizie di tecnologia, guide per smartphone e tariffe telefoniche convenienti puoi iscriverti gratis al nostro canale di Telegram. Se questo articolo ti è stato utile ricorda di accedere su Google News e mettere il blog tra i preferiti per leggere  ogni nuovo articolo. Ascolta i nostri podcast sul canale YouTube.

Fonte

Rete WiFi blocca iPhone e iPad come risolvere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here