Rete WiFi blocca iPhone e iPad: come risolvere

Risolvi il problema della rete WiFi su iPhone

Ricordi che un paio di anni fa bastava un simbolo indiano per mandare in crash iPhone? La storia si ripete, anche se in maniera meno dolorosa

Era capitato qualcosa di analogo un paio di anni fa e se hai buona memoria capisci di cosa sto parlando. Questa volta, però, la situazione è un po’ diversa da quella che avevamo citato nel nostro articolo sul carattere indiano (ne avevamo parlato in questo articolo). Comunque, anche se non bisogna correre con iPhone in assistenza, resta un fatto spiacevole, perchè il WiFi blocca iPhone. Ecco qui di seguito cosa succede.

Cosa succede al tuo iPhone

Che succede, quindi? Basta collegare qualsiasi iPhone o iPad ad una rete WiFi con uno specifico SSID per mandare in tilt la connessione WiFi stessa. Ma perchè il WiFi blocca iPhone?

Al momento sembra che il problema non sia legato ad una versione specifica del sistema operativo iOS. Perciò, se volevi installare iOS 14.6 e ti eri fermato, non avere paura, non dipende da quello. Cerchiamo di capire meglio da cosa può dipendere questo problema.

iPhone non digerisce una connessione WiFi specifica

Per quanto è trapelato, pare che il problema nasca nel momento in cui l’utente vuole collegare iPhone o iPad ad una rete WiFi. Non ad una qualunque, ovviamente, bensì ad una rete WiFi che abbia SSID denominato %p%s%s%s%s%n. A questo punto la connessione WiFi va in tilt e non serve a nulla né riavviare il dispositivo né cambiare SSID. Inoltre, il problema coinvolge anche AirPlay. Se di bug si tratta, il merito per la scoperta va allo sviluppatore Carl Schou.

Però, bisogna  anche precisare che non è poi così facile connettere un dispositivo ad una rete con questo nome. Come già visto con il problema legato al simbolo indiano, probabilmente assisteremo alla nascita di reti WiFi con un SSID simile, da oggi, per colpa di qualche simpaticone. Ma come si può risolvere?

La soluzione al problema

Una soluzione, per fortuna c’è già e anche noi l’abbiamo provata prima di scriverla in questo articolo. Infatti, basta ripristinare tutte le impostazioni di rete e per farlo bisogna seguire il percorso: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina Impostazioni di rete. Dopo tutto, è una soluzione a portata di tutti, non credi? Restiamo, comunque, a disposizione di chi avesse ancora problemi.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter o Instagram. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli◊.

FonteRete WiFi blocca iPhone e iPad come risolvere

Articolo precedenteTrucchi e suggerimenti per iMac che non sapevi esistessero
Articolo successivoWhatsApp: la versione beta piacerà a chi ama gli adesivi
Appassionato di tecnologia da sempre. Mi occupo di notizie, approfondimenti e guide dedicate al mondo Android e della tecnologia in generale. Mi piace la musica, amo anche il cinema e le serie TV. Ho scoperto Android con gli smartphone Nexus di Google, ma ho utilizzato anche iPhone per anni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui