Forum o social? Cosa è Reddit e come funziona

Forum o social? Cosa è Reddit e come funziona

Se hai già sentito parlare di Reddit, sei sulla buona strada. Qui ti spieghiamo meglio cosa è e a cosa serve

Probabilmente se stai leggendo questa guida, non sai bene cosa sia Reddit. Potremmo dirti che è uno dei venti siti più visitati a livello mondiale, ma non è solo questo, ovviamente. Reddit nasce nel 2005 dal’idea di due ventenni e non è altro che un insieme di forum dove gli utenti, dopo  essersi iscritti, possono pubblicare notizie e/o commentare quelle già pubblicate da altri utenti. Per capirci, è un pò un mix tra un social e un classico forum. Però, andiamo a conoscerlo meglio.

Come è costruito Reddit

Se ti stai chiedendo dove sia la sua particolarità, potremmo dirti che è già insita nella struttura stessa di Reddit. Infatti, non è il classico sito di cui si vede la homepage eccetera, bensì è suddiviso in moltissime comunità, pensa che sono più di un milione, che sono state chiamate subreddit. Ognuna di queste comunità è specifica di un argomento ben definito. Il nome di una comunità (anzi, subreddit) inizia con /r/ e questa iniziale appare nell’URL dopo reddit.com. Per capirci, se cerchiamo il subreddit specifico della tecnologia dovremo digitare reddit.com/R/technology. Pensa che in questo solo subreddit ogni giorno 8,4 milioni di persone parlando di argomenti inerenti alla tecnologia. Si parla di qualunque argomento su questo forum, passando anche per subreddit davvero originali. Ad esempio, se cerchi il subreddit /r/breadstapledtotree entri un uno in cui vengono inserite spesso solo fotografie di alberi a cui qualcuno ha attaccato una fetta di pane.

Come iscriversi a Reddit

L’iscrizione è davvero semplice. Basta andare sul sito ufficiale, poi cliccare su Sign Up, compilare inserendo un indirizzo email e scegliendo una user e una password. Pensa che entri subito, perchè non serve neppure attendere l’email di conferma. Inoltre, un utente può utilizzare anche più di un username, a seconda del subreddit in cui entra. Ad esempio, si può decidere di utilizzare il proprio nome quando si parla di alcuni argomenti e utilizzare un nickname quando si entra in altri subreddit.

Forum o social? Cosa è Reddit e come funziona

Come funziona

Appena si entra nella Homepage, si vedono subito i post di tendenza, caratteristica che hanno anche altri tipi di strutture, ad esempio Twitter. Comunque, se andiamo a cliccare su Sort in alto a sinistra, possiamo mettere in ordine i post di tendenza, scegliendo se vedere prima quelli di tendenza, oppure i più recenti o quelli più dibattuti.

Inoltre, vicino troviamo un menù che ci permette di localizzare le discussioni, anche se manca l’Italia in questo elenco di paesi disponibili. Invece, troviamo al centro in alto una barra di ricerca che è molto comoda per cercare dei post su un argomento in particolare. Poi, quando si trova un subreddit che ci piace, ci si può iscrivere. Una volta iscritti, nella Homepage vedremo ogni giorno i post dei subreddit a cui ci siamo iscritti.

Però, ogni utente può creare tutti i subreddit che desidera, senza alcun limite di argomenti, e può anche invitare altri utenti, sempre restando dentro le linee guida indicate nel sito. Infatti, esistono anche dei moderatori che possono intervenire in qualunque discussione, rimuovere i post non consentiti e anche bloccare utenti indisciplinati. I moderatori rispondono direttamente agli amministratori di Reddit.

Come avviene su altre piattaforme, anche qui ogni utente può dire la sua opinione votando. Infatti, accanto ad ogni post troviamo una freccia in giù, una freccia in su e un numero. Ogni utente può cliccarci sopra, esprimendo così il proprio giudizio, un pò come il pollice in su e in giù. Invece, il numero indica quante interazioni ha avuto quel post specifico. Un’altra particolarità è che si possono votare anche i commenti, dettaglio non da poco perchè se un nostro commento viene votato aumenta anche la nostra autorevolezza rispetto agli altri utenti.

Poi, perchè possiamo anche dare dei premi ad altri utenti di cui abbiamo apprezzato i post (oltre che riceverli noi stessi). Si possono premiare altri utenti con dei Reddit Coins. Sono monete acquistabili proprio sulla piattaforma, oppure possiamo ottenerle sottoscrivendo l’abbonamento Premium che ha un costo di 6 dollari al mese e che ha il vantaggio di togliere gli annunci pubblicitari e fornirci alcune funzioni speciali.

Dove si parla di Italia

Il limite maggiore di questo sito o app è il fatto che bisogna leggere e parlare in inglese. Tuttavia, ci sono alcuni subreddit nei quali si parla in italiano o si parla dell’Italia. Ad esempio:

  •  r/Italy: è dedicato al nostro paese e ha 175 mila iscritti. all’interno si trovano notizie, curiosità, post degli utenti che raccontano di esperienze nel nostro paese;
  • r/askitaly: qui gli utenti stranieri fanno domande sul nostro paese. Utile per imparare meglio l’inglese;
  • r/bologna ecc: esistono anche quelli dedicate alle città italiane o a regioni italiane. Ad esempio, c’è quello su Bologna, sulla Calabria, su Milano eccetera.

Il glossario

Infine, bisogna prendere un pò di dimestichezza con il vocabolario che troviamo in Reddit, perchè ci sono molte abbreviazioni. Ad esempio:

  •  OP: sta per Original Post, cioè post originale;
  • TIL: sta per Today i learned, cioè Oggi ho imparato;
  • AMA: sta per Ask Me Anything, cioè Chiedimi qualunque cosa;

Tra l’altro, quest’ultima abbreviazione è utilizzata per aprire una specie di intervista collettiva: un personaggio famoso o anche chi solamente ha avuto un’esperienza incredibile. Anni fa anche il presidente USA Obama si era prestato a rispondere a domande usando l’abbreviazione AMa sul suo profilo Reddit. Comunque, è presente una lista di abbreviazioni che è molto utile finchè non si ha un pò di controllo.

Reddit è utilizzabile sia da pc fisso sia da smartphone. Puoi scaricare l’app dai link riportati qui sotto.

Scarica Reddit da Play Store;

Scarica Reddit da App Store;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here