Recensione Poco X3 Pro: poco solo di nome, non di fatto

Recensione Poco X3 Pro: poco solo di nome, non di fatto

Se ti piace definire un oggetto tecnologico con un aggettivo, ti dico subito che concretezza si addice a questo POCO X3 Pro

Si è parlato molto nelle settimane scorse del brand cinese POCO. Quest’ultimo ha messo in commercio lo smartphone POCO F3, ma a noi interessa soprattutto il modello POCO X3 Pro. Perché se ne è parlato molto e anche giustamente, visto che costa poco, però ha specifiche tecniche di tutto rispetto. Ad esempio, è equipaggiato con il processore, Qualcomm Snapdragon 860 a 7 nm che garantisce una potenza da smartphone di fascia alta. Infatti, la sua forza sta proprio nel rapporto qualità/prezzo davvero ottimo, perché offre caratteristiche tecniche da smartphone di fascia premium ad un prezzo da smartphone di fascia bassa. Ma vediamo meglio tutte le sue specifiche.

Recensione POCO F3 Pro

Confezione

La confezione ha la scatola di colore nero. All’interno troviamo lo smartphone, una cover in silicone, un cavo USB/USB-C, un alimentatore da 33W e alcuni adesivi con il logo POCO.

Recensione Poco X3 Pro: poco solo di nome, non di fatto

Costruzione e materiali

Il nuovo POCO F3 Pro è uno smartphone che va benissimo a qualunque tipologia di utente, sia a chi gioca molto sia a chi cerca prestazioni di rispetto. Funziona bene a livello generale, ha una velocità discreta, nessun intoppo durante l’utilizzo e offre anche un’autonomia superSì, a mani basse. Perché a meno di 200 Euro è davvero molto difficile trovare di meglio. E ve lo consiglio non solo se siete fanatici del gaming e delle prestazioni, ma perché è uno smartphone che funziona molto bene in generale, è veloce, ha un’autonomia abbondante e prende particolarmente bene anche dove gli altri faticano. Con il tempo ho imparato ad apprezzare alcune doti di questo prodotto e, come succede spesso, con gli smartphone di fascia media i pregi emergono sul lungo periodo anche a dispetto di un primo impatto non proprio esaltante.

Foto laterale smartphone POCO X3 Pro

Passando al lato costruttivo, POCO X3 Pro non emerge troppo, ma per il prezzo che costa è plausibile. E’ completamente rivestito da plastica, ma se sei abituato a mettere una cover sui tuoi telefoni questo conta poco. In ogni caso, non puoi tralasciare il fatto che sia abbastanza grande, che abbia uno spessore rilevante (9,4 millimetri) e anche il peso sia di un certo tipo (215 grammi). Certo, in circolazione troviamo tanti smartphone dalle dimensioni generose, però è bene saperlo.

Recensione Poco X3 Pro: poco solo di nome, non di fatto

Hardware

Ma quale è la differenza tra la versione base e la versione Pro di POCO X3? Senza dubbio è la presenza del processore Snapdragon 860. Non è nuovissimo, perché si tratta di una versione aggiornata del precedente ed eccellente processore Snapdragon 855+. Ma, a parte l’età, conta il fatto che è uno dei processori più potenti di quanto trovi tuttora in circolazione, per questa fascia di prezzo. .

Troviamo, poi, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, con tecnologia UFS 3.1. C’è anche in commercio la versione da 8/256 GB. Si può espandere la memoria, però sacrificando la seconda nanoSIM.

Connettività

Lato connettività, POCO X3 Pro è uno smartphone 4G+, provvisto di Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0 e NFC. Molto utile anche la presenza di un led di notifica. Inoltre, troviamo la radio FM e la porta ad infrarossi, il jack audio e il lettore d’impronte digitali sul lato destro. Ti sfido a trovare tutte queste specifiche su un altro smartphone di questa fascia di prezzo.

Connettori sul POCO X3 PRo

Porta USB sul POCO X3 Pro

Foto e video

POCO X3 Pro segue il trend del momento ed ecco che è provvisto di ben 4 fotocamere. La principale è una 48 megapixel ƒ/1.8 ma è differente da quella della variante base, ha una risoluzione inferiore, però è altrettanto valida.

La seconda fotocamera è una 8 megapixel ƒ/2.2 grandangolare e, poi, ci sono due megapixel ƒ/2.4: di cui una dedicata alle macro e l’altra per l’effetto bokeh, ma fanno ben poco.

Il risultato? Le fotografie risultano sempre buone, nitide, con un ottimo bilanciamento dei colori. Anche in situazioni di poca luce, come al tramonto, restano comunque dignitose. Invece, si nota il loro limite al buio, dove perfino la modalità notturna riesce ad aiutare poco.

Invece, per quanto riguarda i video, quelli in 4K a 30fps sono sempre stabili e discreti. Se, però, desideri girare video con la modalità ultra stabile o anche con la fotocamera grandangolare devi utilizzare il Full HD. Ad ogni modo, tra le funzioni presenti, ho apprezzato quella che permette di girare video con la doppia fotocamera, ciò sia fronte che retro.

Display

POCO X3 Pro ha uno schermo IPS da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+. La luminosità non è a livello elevatissimo, ma ben più che sufficiente, anche all’esterno. Il display supporta il refresh rate fisso a 120 Hz e l’HDR10. Tra le assenze spicca quella dell’always-on display.

Recensione Poco X3 Pro: poco solo di nome, non di fatto

Software

POCO X3 Pro è uno smartphone aggiornato ad Android 11. Considera che, come tutte le case produttrici, integra la versione base di Android con le sue personalizzazioni. In questo caso con la MIUI 12 che troviamo anche su smartphone Xiaomi. Questa scelta ha aiutato lo smartphone ad essere più completo e soddisfacente. D’altro canto, se tu preferisci un software stock, non è detto che ti troverai bene con questa scelta dell’azienda. Tra le varie cose troviamo i temi, la modalità ad una mano e tante altre funzioni che hanno fatto il successo della MIUI 12.

Autonomia

Quello che può interessare molti utenti è anche l’aspetto legato all’autonomia. POCO X3 Pro monta una batteria da 5.160 mAh. Ecco spiegati il peso e lo spessore maggiorati. Però, devi essere felice perchè ne va a tutto beneficio dell’autonomia che risulta ottima, pur mantenendo lo schermo sempre a 120 Hz. Invece, se decidi di impostare il display a 60 Hz arrivi a terminare i due giorni di utilizzo. In ogni caso, troviamo anche più la ricarica rapida a 33W.

Disponibilità

POCO X3 Pro è in commercio nelle due versioni da 6/128 a 219€ e da 8/256 GB a 249€ Lo smartphone si acquista solo online, ad un prezzo quasi ridicolo per quello che offre. Basta cliccare sul link sotto per procedere all’acquisto su AliExpress e ricevere anche un coupon per risparmiare l’11% (23190DOUBLE) valido per entrambe le versioni. Inoltre, i primi 300 ordini nelle prime 2 ore potrebbero ricevere un regalo a sorpresa tra mijia robot vacuum/Auricolari 2S/miband 6/miwatch/mi power bank.

ACQUISTA POCO X3 PRO DA QUI

 

Specifiche tecniche

  • display: LCD da 6,67″ FHD+, refresh rate 120Hz, campionamento del tocco 240Hz, contrasto 1500:1, luminosità 450 nit, HDR10, display Sunlight, Reading mode 2.0, Gorilla Glass 6
  • processore: Qualcomm Snapdragon 860
  • memoria:
    • 6/8GB di RAM LPDDR4X
    • 128/256GB interna UFS 3.1 espandibile
  • OS: MIUI 12 con Android 11
  • sensore delle impronte digitali: laterale destro
  • dual SIM: fino a 2 nanoSIM
  • connettività: 4G, WiFi 5, Bluetooth 5.0, NFC, IR, USB-C, jack da 3,5mm
  • batteria: 5.160mAh con ricarica wireless a 33W
  • fotocamere:
    • anteriore: 20MP, f/2,2, modalità notte, Dual Video
    • posteriori:
      • 48MP principale, sensore 1/2″, pixel da 1,6um 4-in-1, f/1,79, AF
      • 8MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 119°
      • 2MP macro, f/2,4, FF
      • 2MP profondità, f/2,4, FF
      • modalità notte ultra grandangolare, Dual Video, Video Clone, lunga esposizione
  • dimensioni e peso:
    • 165,3×76,8×9,4mm
    • 215 grammi
  • colori: Phantom Black, Frost Blue, Metal Bronze

 

Per non perdere i nostri articoli puoi seguirci sul nostro bot Telegram, o su Google News. Non esitare a condividere le tue opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Articolo precedenteXiaomi Mi Electric Scooter 3: sicurezza e stabilità per tutti
Articolo successivoTiscali Mobile lancia il Bonus traffico illimitato
Mi piace scrivere e leggere ogni giorno. Amo i libri, gli smartphone, le camminate e la musica. Parlo poco, anche da solo, piuttosto scrivo. Continuo a credere che la parola sia l'arma migliore in ogni situazione. Trovi i libri che ho pubblicato su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui