Recensione iPhone XR: davvero il migliore?

La nostra recensione dell’iPhone XR  targato Apple. Ma è davvero il fratello minore del XS?

Quando è stato presentato iPhone SE nel 2016 ha suscitato molto clamore e da allora in molti attendevo un modello di iPhone più economico e magari disponibile in più colori. Non è arrivato un nuovo SE ma iPhone XR. Scopriamo nel dettaglio la sua valutazione.

6.0

Confezione

Partiamo con il tasto dolente, perchè da anni Apple ci prende un pò in giro con il contenuto delle confezioni degli iPhone. Anche questa volta, nessuna sorpresa positiva.

La confezione contiene ancora il cavo USB/lightning (non compatibile con nessuno nuovo MacBook), un alimentatore lento 5V/1A e un paio di cuffie Apple con connettore lightning. Non c’è nemmeno più l’adattatore da lightning a jack audio. Continuiamo ad aspettarci un caricatore più veloce, ma finora è una speranza e basta.

9.0

Costruzione e materiali iPhone XR

La novità costruttiva sta nell’utilizzo dell’alluminio (anzichè acciaio) per il frame laterale. Resta il vetro per la parte posteriore. Tutto il resto è invariato, tanto che, se non fosse per i colori differenti, sarebbe difficile non scambiarlo per un iPhone XS. Il tasto di accensione/Siri è sempre a destra e a sinistra troviamo i tasti del volume. È più grande di un iPhone XS, ma non è particolarmente spesso nè pesante. 

è certificato IP67, quindi è resistente ad acqua e polvere. disponibile nei nuovi colori: nero, bianco, rosso (RED), azzurro, giallo e corallo.

8.0

Hardware

In realtà è comunque un top di gamma, perchè ha moltissimo in comune con il fratello più costoso XS. Come il nuovissimo e potentissimo processore Apple A12 Bionic esa-core a 7nm. La GPU quad core e il processore Neural Engine octa core sono poi una certezza. Ha 3 GB di RAM e tre tagli di memoria da 64, 128 e 256 GB, non espandibili, come da abitudine. Però, attenzione, perchè come il XS anche iPhone XR diventa però dual SIM grazie al supporto delle eSIM.

La connettività è sempre LTE ad alta velocità. C’è l’NFC per Apple Pay e lo sblocco Face ID. Invece, continuano a mancare sia la radio FM che il jack audio.

8.5

Fotocamera

iPhone XR ha la stessa ottima fotocamera del suo fratello maggiore. Infatti è una fotocamera da 12 megapixel ƒ/1.8 stabilizzata otticamente, con pixel più ampi e che catturano più luce e una nuova modalità smart HDR che mostra un contributo importante in tutti gli scatti che farete.

Il risultato è che le fotografie di un XR sono le migliori in circolazione, con colori tarati senza contrasti eccessivi. Manca la seconda fotocamera zoom, ma cambia poco.

Ottimi anche i video in 4K a 60fps con stabilizzazione elettronica. Inoltre, ha anche il super slow motion. Invece la fotocamera frontale da 7 megapixel ƒ/2.2 non ha particolari novità.

8.0

Display iPhone XR

La vera novità è il display. iPhone XR infatti ha un display da 6,1 pollici a risoluzione solo HD, ovvero 1792 x 828 pixel. La tecnologia è IPS e non AMOLED come sul fratello maggiore.

Nell’utilizzo quotidiano non si nota la differenza, merito di Apple che ha pareggiato l’esperienza d’uso.

Invece, cioè che fa apparire XR come economico sono i bordi attorno al display. Rimane la tecnologia True Tone. Manca invece il force touch.

9.0

recensione iPhone XR

Software

Un must dell’azienda è mantenere la stessa ottima esperienza d’uso degli smartphone, indipendentemente dal modello e dal prezzo.

 Infatti, il software iOS è un fulmine.

Inoltre, c’è il supporto ad ARKit 2, le nuove Memoji animate, l’opzione per ridurre il display verso il basso e il centro di controllo dall’angolo in alto a destra.

8.0

Autonomia

Altra novità è la batteria da 2942 mAh che garantisce risultati migliori di un iPhone XS. Anche se un pò lontani da quelli di un iPhone XS Max. Quindi, un’autonomia molto buona che vi farà superare sicuramente le 24 ore.

6.5

Prezzo

iPhone XR costa 889€ da 64 GB nei punti vendita Apple, salendo fino a 1059€ per la versione da 256 GB. Quindi, inferiori a quelli di iPhone XS, garantendo maggiore appetibilità a questo modello. Se, invece, si preferisce Amazon, ecco a fine articolo il link per risparmiare un pò.

Conclusioni

8.6

iPhone XR ha la stessa esperienza d’uso di un iPhone XS, ma costa meno ed è disponibile in più colori, con più autonomia di batteria.

🔥 Non perderti le migliori offerte sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/offertebyWT🔥

Pro

  • Fotocamera ottima
  • Supporto dual SIM
  • Face ID ottimo
  • Ottime prestazioni

Contro

Recensione iPhone XR

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here