L’azienda statunitense annuncia un nuovo standard di ricarica che promette ricariche super veloci
Qualcomm, leader di processori, ha annunciato ieri un nuovo standard di ricarica che garantisce prestazioni favolose. Il nuovo standard si chiama Quick Charge 3+ ed è quella tecnologia che già troviamo su un solo dispositivo. Cioè sullo Xiaomi Mi 10 Lite Zoom Edition, da poco presentato ufficialmente e in pre-ordine su Gearbest.
Aggiornamento del 27/09/2021: lo store cinese Gearbest è fallito.
Specifiche di Quick Charge 3+
Non si tratta di uno standard qualunque, bensì di una novità che farà felici gli ansiosi da ricarica, perché promette una ricarica dei dispositivi più veloce del 35% rispetto alle versioni precedenti e garantisce di ricaricare il 50% di autonomia in soli 15 minuti. Inoltre, aiuta a diminuire la temperatura di ricarica del dispositivo, ben 9 gradi in meno rispetto alle versioni precedenti.
Se hai buona memoria ricorderai come qualche anno fa la stessa azienda avesse annunciato lo standard denominato Quick Charge 4+. Però, era compatibile esclusivamente con i connettori USB di tipo C. Invece, il nuovo standard è certamente più abbinabile, garantendo una diffusione a molti più modelli di dispositivi e supporti.
Infatti, garantisce prestazioni anche su connettori USB di tipo A e recenti, oltre a garantire la compatibilità con le versioni più datate come le Quick Charge 2.0 e Quick Charge 3.0.
Il nuovo Quick Charge 3+ è già disponibile sui processori Qualcomm Snapdragon 765 e Qualcomm Snapdragon 765G, ma nei mesi prossimi assisteremo ad una diffusione ben più larga.