Home Guide Tech, trucchi e segreti della tecnologia Come nascondere le applicazioni su dispositivi Android

Come nascondere le applicazioni su dispositivi Android

Hai comprato uno smartphone Android e non sai che fartene di app pre-installate?

Una delle differenze tra uno smartphone Android e uno iOS è anche la quantità di app pre-installate. Spesso, prendendo in mano lo smartphone, ci si imbatte in applicazioni pre-installate che magari nemmeno vengono utilizzano tutte. In questo caso, sarebbe comodo nasconderle. Oppure,volete continuare ad usare l’app, ma non volete che sia visibile alle altre persone (o bambini) che utilizzano lo smartphone.

Per tutti questi casi c’è un modo per nascondere app sul proprio dispositivo Android. Vediamo come nascondere le applicazioni su Android senza il root e con il root.

Nascondere applicazioni su Android senza root

Ci sono vari metodi per nascondere le app in uno smartphone con Android. Vediamo queste semplici metodi, eseguibili da qualunque utente.

Utilizzare un launcher alternativo

Uno dei pregi del sistema Android è la possibilità di modificare a piacimento i launcher, cioè la home del display e la forma delle icone. Quelli di terze parti vanno proprio in questa direzione.

Uno dei launcher Android più utilizzati si chiama Nova Launcher e vi consente appunto di nascondere le app. Per farlo, basta andare nelle impostazioni di Nova, passare alla sezione “Menu delle app” e poi premere su “Nascondi app”.

Però bisogna tenere presente che questo sistema va bene per nascondere app che non utilizzerete mai. Altrimenti, se volete utilizzarle dovrete sbloccarle di nuovo.

Bloccare le app

Invece, se vi basta solo nascondere l’accesso a certe app, basterà accedere solo con un PIN in cifre, un segno o attraverso il lettore di impronte digitali. Una delle app più utilizzate in questo senso è certamente App Locker.

Samsung Knox

Chi ha uno smartphone Samsung ha anche un’altra carta da giocare, perché può sfruttare la funzione Samsung Knox. Con l’ attivazione di questa funzione avrete una specie di account secondario sul vostro smartphone. Qui dentro tutti i vostri dati saranno protetti e cifrati.

Si accede a Knox  solo con PIN, segno o impronta digitale. Una sua ulteriore utilità è il fatto che permette di avere due copie della stessa applicazione, funzione molto utile nel caso in cui l’app che state utilizzando abbia problemi o vada in crash.

Nascondere app Android con il root

Se siete smanettoni esperti, potete fare il root, sbloccare tutti i blocchi del sistema e sfruttare l’app Hide App-Hide Application Icon. Questa app fa sparire le applicazioni dal launcher.

Come nascondere le applicazioni su dispositivi Android

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

error: Il contenuto non può essere copiato, lavoriamo per passione qui, non per soldi.