Andiamo a conoscere quali sono gli store cinesi affidabili dove acquistare risparmiando
Se siete amanti della tecnologia, sicuramente avrete acquistato o pensato di acquistare anche da store cinesi. Non sono molti quelli che offrono un elevato livello di sicurezza nella compravendita, anche grazie ai numerosi feedback degli utenti italiani. Di questi, alcuni operano direttamente sul territorio europeo con un loro magazzino. Questa guida vi fa conoscere i migliori siti cinesi sia operanti in Cina che operanti in Italia.
NOTA BENE: gli store che si fanno arrivare i prodotti direttamente dalla Cina, possono avere un addebito del dazio doganale e di IVA. È buona cosa informarsi prima di concludere l’acquisto.
I siti cinesi più sicuri
GearBest
Al primo posto non può mancare GearBest . E’ specializzato nella vendita di smartphone, tablet, droni, camere sportive e relativi accessori. Ci sono anche altre categorie, guardando cosa offre non vi mancheranno le idee sicuramente. Inoltre supporta PayPal per il pagamento. Infine, ha anche una live chat in tempo reale che vi può aiutare.
Aggiornamento del 27/09/2021: lo store cinese Gearbest è fallito.
Honorbuy
Particolarmente apprezzato da chi acquista smartphone di origine cinese (Xiaomi, OnePlus, Meizu, Huawei, Oppo ecc), accessori (Mi-Band, accessori per Xiaomi). Questo è Honorbuy.it. Affidabile e sicuro, supporta PayPal per il pagamento (ma anche bonifico bancario e carta di credito). Inoltre, ha le seguenti caratteristiche:
- Spedizione:La spedizione viene effettuata entro 48 ore dal pagamento. La spedizione partirà da magazzini ITALIANI, quindi non c’è dogana.
- Garanzia:Ogni dispositivo è coperto da 2 anni di garanzia ITALIANA.
- Gadget Gratuiti: in omaggio gadget.
GeekMall
Molto simile è GeekMall. Qui trovate anche prodotti legati alla domotica. I prodotti hanno 2 anni di garanzia italiana, non c’è dogana da pagare e il pagamento supportato è con PayPal. La spedizione del prodotto viene effettuata entro 48 ore dalla ricezione del pagamento.
Grossoshop
Forse è il più conosciuto tra gli store cinesi, perché è gestito da italiani che abitano in Cina. Grossoshop, ha le seguenti caratteristiche:
- spedizioni dalla Cina senza dogana entro 24/48 ore dal pagamento.
- magazzino in Italia con consegna in 24h con SDA
- garanzia in Italia per 2 anni.
- customer service e assistenza tecnica in lingua italiana.
AliExpress
Non potete non conoscere AliExpress anche perché si tratta della versione internazionale di AliBaba. Ha un catalogo sterminato dove trovate di tutto (tecnologia,abbigliamento, elettrodomestici, accessori, droni eccetera) e prezzi molto bassi. Il sito è quasi un mix tra Amazon ed eBay perché si trovano sia catene e negozianti che vendono, ma anche utenti privati che vogliono vendere qualcosa. È tradotto in italiano.
Geekbuying
Noto è anche Geekbuying che è uno store affidabile alla pari dei precedenti. Per il pagamento supporta Paypal e garantisce il supporto all’acquisto con una live chat.
Banggood
Ultimo ma con molti aspetti positivi è lo store cinese Banggood. Finora si è dimostrato affidabile, con spedizioni abbastanza veloci e buoni prezzi, oltre ad una varietà enorme di prodotti. Consiglio, tuttavia, di prestare attenzione perchè vari rumors lo identificano come il prossimo store cinese al fallimento. (Ringrazio Roberto per la segnalazione).
Manca Banggood secondo me nella lista.
Aggiunto, ti ringraziamo per la segnalazione
Alibaba non è affatto un sito serio. Le foto pubblicate dai venditori cinesi sono spesso rubate da altri siti e spacciate per proprie, con l’indifferenza di Alibaba. I venditori cinesi, pur di vendere qualche prodotto, vi racconteranno tutte le bugie possibili. Quando si apre una controversia, il sito del venditore cinese viene oscurato e non si ha la possibilità di inserire un feedback negativo.
Sì, in effetti quando ho scritto l’articolo, pur avendo provato Alibaba, non mi era successe cose del genere. Poi, più di qualche persona mi ha detto le stesse cose che scrivi tu adesso. Per cui non lo considero tra i siti cinesi seri. Grazie.