Microsoft: come installare l’app ufficiale di Office

Recentemente Microsoft ha messo a disposizione degli utenti Android l’app ufficiale di Office, ecco come averla

Da parecchio tempo è possibile modificare e aprire con lo smartphone i documenti di testo, gli allegati e le presentazioni. Microsoft aveva già rilasciato per il Play Store Android le versioni singole dei suoi programmi inerenti al pacchetto Office. Perciò, ti starai chiedendo quale sia la novità. Bene, la novità sta nel fatto che ora tutti i programmi che fanno parte del pacchetto Office sono stati integrati in una sola applicazione.

La nuova app integrata si chiama Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint e altro.  E’ ancora in versione beta, almeno fino ad oggi, quindi non la trovi sul Play Store, ma è solo questione di tempo. Nel frattempo, puoi comunque scaricare l’app da questo link. Rispetto alle singole applicazioni, qui troviamo un’ottima integrazione e anche alcune funzioni aggiuntive che sono accessibili solamente dallo smartphone. Tra queste, ad esempio, la possibilità di riconoscere una tabella o un testo inquadrandoli con la fotocamera.

Caratteristiche di Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint e altro

La nuova applicazione è completamente gratuita, anche se Microsoft cerca di convincere l’utente ad abbonarsi al servizio Office 365. Comunque, per poter usufruire di tutte le funzioni disponibili e poter condividere i documenti con il servizio cloud OneDrive basta accedere con un account Microsoft o Skype o OneDrive.

Aprendo l’app, troviamo la Home che contiene di tutti i documenti che sono presenti sul dispositivo e anche di quelli salvati in cloud. Questo permette di condividere tutti i documenti sul computer sincronizzando i dispositivi. Altro aspetto interessante è che non è indispensabile avere sul computer il pacchetto Office. Ad ogni modo, il lavoro fatto da Microsoft è davvero degno di merito, perché ha un’ottima integrazione e una facilità d’uso perfetta, anche da chi utilizza uno smartphone con un display da 5 pollici o lì vicino.

Come utilizzare l’app

Premesso che, mentre scriviamo questa recensione, abbiamo potuto provare solo la versione beta, quindi provvisoria, vediamo come poterla utilizzare.

Basta avviare l’app dalla schermata principale, fare tap sull’icona + e scegliere tra Documenti, Note e Lente. Se si sceglie Documenti, si può scegliere se creare un documento Word, Excel o PowerPoint. Selezionando Lente, basta inquadrare un foglio qualsiasi attraverso la fotocamera dello smartphone per poter ricopiare il testo in un nuovo documento Word. In questo ultimo caso, il riconoscimento del testo è risultato davvero preciso. Invece, scegliendo Note si possono scrivere degli appunti aggiungendo immagini, audio vocali e testo e decidere di condividerli con altri contatti, oppure salvare tutto sul cloud.

troviamo, poi, la sezione denominata Azioni che ci permette di trasformare un’immagine o qualunque documento in un file PDF, ci consente di aggiungere la nostra firma, di estrarre il testo o una tabella Excel da un’immagine. Altra bella funzione, è la possibilità di condividere documenti con chi utilizza la stessa applicazione semplicemente avvicinando i due smartphone.

Infine, l’app è in grado di leggere anche i codici QR Code per aprire sul dispositivo un file o un collegamento ad una pagine internet.

Microsoft Office: valutazione finale

Abbiamo testato la bontà delle funzioni notando come l’app sia riuscita a riconoscere il testo che era contenuto su un foglio nel quale era scritto un indirizzo email e siamo stati meravigliati dalla precisione con cui l’app lo ha fatto.

Ricordiamo che, oltre a questa app integrata, Microsoft mette a disposizione sul Play Store gratuitamente anche altre app come Outlook per la posta elettronica, OneDrive per gestire il servizio cloud omonimo, OneNote per condividere gli appunti, Skype per le chat e i messaggi e Bing con il motore di ricerca omonimo.

PRO

  • Ottime funzioni
  • Veloce e precisa

CONTRO

  • Ad oggi ancora in versione beta

Microsoft: come installare l'app ufficiale di Office

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here