Metti al sicuro le tue password con KeePass

0
135

♥Puoi seguire WhatsTech anche su Google News, selezionandolo tra i preferiti cliccando sulla stellina ✩ o con gli articoli sul canale Telegram o con i podcast sul canale YouTube.Se vuoi risparmiare con coupon e offerte, entra nel nostro canale Telegram Offerte & Codici Sconto, disponibile anche come Pagina Facebook Offerte & Codici Sconto.

Ti spieghiamo come creare un archivio sicuro in cui inserire tutte le tue password

Quello delle password è uno dei temi più importanti in fatto di sicurezza, perchè la tua password dà l’accesso a siti e dati personali che possono fare gola a un malintenzionato. Infatti, se ci pensi, hai una password o più di una per i social network, una per la posta elettronica, una per l’account legato ai servizi di energia elettrica e gas, la banca online, eccetera. Ricordarle tutte è impossibile, considerando che sarebbe consigliabile cambiarle regolarmente e tenerle in un file nel tuo smartphone o PC è molto rischioso. Oggi ti parliamo di un programma che è gratuito e disponibile anche da mobile.

Salva le credenziali con KeePass

Di app e programmi che promettono di proteggere le tue credenziali a costo della propria vita ce ne sono a valanghe, però noi vogliamo farti conoscere KeePass, perchè è tra i più affidabili, se addirittura non è il più affidabile.

KeePass è un software multi-piattaforma, nel senso che gira sia da smartphone sia da tablet sia da computer fisso. Inoltre, puoi scaricarlo senza mettere mano al portafoglio, perchè è gratis. Quindi, seguiamo questi passaggi:

  • Scarica KeePass dal sito ufficiale;
  • Clicca sull’icona per procedere con l’installazione;
  • Il programma è in inglese; se preferisci l’italiano devi scaricarlo da questa pagina;
  • Se vuoi cambiare la lingua, clicca su View, scegli Change Language e scegli Italiano;
  • Clicca su Chiudi per riavviare il programma;
  • Una volta avviato di nuovo, creare il nuovo database con la combinazione Ctrl+N; oppure clicca in alto a sinistra sull’icona del foglio bianco;
  • Salve il file dove preferisci e con il nome che vuoi;
  • Imposta una password detta Master Password con cui proteggi l’archivio completo di tutte le tue password;
  • Se vuoi ancora più sicurezza, crea in file chiave da abbinare alla Master Password. Vai in Mostra opzioni avanzateFile chiave e clicca su Crea; Rinomina il file chiave e salvalo. Ricorda di non perderlo, perchè senza il file non entri più nel tuo archivio password;
  • Puoi dividere per categorie le tue credenziali;
  • Se vuoi creare una nuova categoria, fai clic sul nome del database con tasto destro del mouse e clicca su Aggiungi gruppo;
  • Per salvare una credenziale scegli il gruppo/categoria e clicca sulla chiave che vedi nella barra strumenti;
  • Se vuoi affidarti al generatore di password di KeePass, clicca su Strumenti e Genera password;

Ora, quando entri in un sito web, anzichè digitare username e password, puoi recuperarle da KeePass. Basta entrare nel tuo archivio KeePass, scegliere la credenziale che ti serve, premere Ctrl+B per copiarle e poi Ctrl+C per la password. Vale anche per le app su smartphone e tablet.

Infine, ricorda che c’è anche la funzione di auto-completamento: basta posizionare il cursore del mouse nella barra del login sul sito o app, poi la credenziale da copiare e fai la combinazione Ctrl+V.

Metti al sicuro le tue password con KeePass

Infine, considera che KeePAss non è tutto qui, nel senso che può essere usato per conservare gli accessi anche a reti aziendali, a specifici PC accessibili dalla rete e alla posta elettronica. Puoi implementare ulteriori funzioni grazie alla disponibilità di molti plug-in.

Ultima chicca, come riportato sul sito ufficiale, è che sono disponibili anche altre versioni di KeePass compatibili con dispositivi mobili Android, iOS, WP7 e Blackberry. Basta andare sul sito e scegliere quella che si preferisce.

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui