MacroDroid: automatizza il tuo smartphone come vuoi

MacroDroid: automatizza il tuo smartphone come vuoi

Hai mai pensato di automatizzare alcune azioni del tuo smartphone? MacroDroid rende la cosa davvero semplice.

Si chiama MacroDroid questa applicazione che automatizza il tuo smartphone. Nella pratica compie da sola molte azioni che, di norma, si compiono manualmente con  lo smartphone. Lo fa creando delle macro dedicate che vengono attivate al verificarsi di particolari condizioni. Se stai pensando che lo fanno anche altre app come Tasker o IFTTT, non ti stai sbagliando. Però MacroDroid lo fa in modo molto più semplice, però nulla vieta di avere sullo smartphone tutte queste app e di far fare ad ognuna automazioni differenti.

Ad esempio, puoi attivare la macro che consente di attivare la connessione Wi-Fi quando si avvia o si chiude un’app specifica. Oppure, quando ti arriva una notifica (e puoi scegliere tu da quale app) Google Assistant ti dice che è arrivato un messaggio o WhatsApp o Telegram da XY. Altri esempi? Puoi rispondere automaticamente a un SMS, pronunciare l’orario premendo il pulsante di accensione, attivare il Bluetooth o impostare il volume configurando i sensori NFC. Diciamo che le attività che puoi automatizzare sono pressoché infinite.

Automatizza il tuo smartphone con MacroDroid

Una volta scaricata l’app, puoi andare su Esempi per vedere alcune macro già create che può attivare. Cliccando dentro, trovi il menù suddiviso in Novità, Più Votati, Più Recenti e, se clicchi su ognuna, trovi dentro tantissime azioni già pronte per essere portate sul tuo smartphone.

Oppure, puoi creare tu stesso una macro, in base alle tue esigenze. Per farlo devi scegliere un trigger dalla lista (es. livello batteria), impostare il valore dell’innesco (es. quando il livello della batteria è inferiore al 10%), selezionare un’azione dall’elenco (es. Configura Wi-Fi), impostare la configurazione (es. disattivare il Wi-Fi) e dare a tutto questo un titolo e assegnarle una categoria di appartenenza (ad esempio Risparmio Energetico).

MacroDroid: automatizza il tuo smartphone come vuoi
Le varie sezioni a disposizione

In questo modo puoi aggiungere più azioni, impostare vincoli temporali (es.  uno o più giorni della settimana o un orario specifico) e molto altro. Giusto per farti capire, io ho cercato dei widget che fossero utili con Google Assistente, perchè il Samsung che sto utilizzando non offre la possibilità di impostare Google Assistente premendo un tasto del telefono.

Leggi l’articolo su IFTTT per automatizzare operazioni sullo smartphone Android e iOS.

Ecco che ho trovato sia una funzione che mi legge attraverso Google Assistente ogni notifica che mi arriva (entrandoci dentro puoi scegliere da quali app e cosa deve leggere, se solo il nome del mittente o tutto il messaggio), sia l’attivazione di Google Assistente premendo il tasto volume in alto. Trovi le due app nelle foto qui in basso.

Le due app che ho scelto di utilizzare da MacroDroid

Prezzo e disponibilità

MacroDroid è disponibile per Android gratuitamente, però contiene annunci pubblicitari. Se vuoi eliminare la pubblicità puoi acquistare la versione Pro al prezzo di € 4,69 una tantum. La versione a pagamento rimuove la pubblicità e il limite delle 5 macro che puoi scaricare.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso a cronologia app e dispositivo, identità, contatti, posizione, calendario, fotocamera, microfono, SMS, telefono, ID dispositivo, dati sulle chiamate, Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file.

Puoi scaricare l’applicazione dal Play Store di Google. Per l’installazione bisogna avere almeno Android 4.2 o versioni successive.

♥ Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter. Facci sapere le tue opinioni ed esperienze commentando i nostri articoli ◊.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui