Scopri con noi la nostra selezione di applicazioni per allenarsi con il tiro con l’arco
Mai come quest’anno siamo stati in grado di scoprire e apprezzare molte applicazioni diverse, causa forzato lockdown. Pensa solo alle app che riguardano gli esercizi a corpo libero da seguire in casa. Però, ci sono anche altri sport, magari più particolari, per i quali individuare l’app giusta non è un’operazione semplice.
Infatti, il tiro con l’arco rientra a pieno titolo in questa categoria. Ecco che noi abbiamo trovato e anche provato alcune applicazioni che riguardano questo sport stupendo.
Le migliori applicazioni per tiro con l’arco
Abbiamo scelto quelle che, per un motivo o per l’altro, abbiamo ritenuto essere le più valide e complete. Di seguito l’elenco con la descrizione.
- My Targets Tiro con l’Arco: forse è quella che ci è piaciuta di più. Questa app permette di tenere traccia di ogni allenamento e anche del relativo punteggio. L’utente può inserire il punteggio di ogni freccia che utilizza nella gara, e pure la sua posizione sul paglione. Inoltre, l’app riesce a motivare l’utente con molte statistiche che riescono a dare un quadro generale completo. Ad oggi questa app gratuita è disponibile solo per Android.
- Artemis Lite: app più semplice e minimalista che include anche la funzione di timer che risulta utile per le prove degli arcieri, e la funzione match, che serve per simulare le gare. E’ gratuita e disponibile solamente per Android.
- World Archery: attenzione, non è un’app qualunque, bensì è l’applicazione ufficiale della federazione olimpica per il tiro con l’arco. Racchiude tantissime news, i risultati delle gare, le statistiche dei vari atleti e anche molte altre funzioni. Inoltre, permette di seguire in diretta i risultati delle gare. Disponibile gratuitamente su Android.
- Archery Scoresheets: quest’altra è in grado di tenere traccia dei punteggi e delle statistiche ed è disponibile sia su Play Store, che su App Store. Sviluppata con una grafica moderna riesce ad accompagnare l’utente passo passo per ogni allenamento.
Bonus
E ora ti segnaliamo una cosa diversa, perché non si tratta di un’applicazione ma di un programma per PC, ma davvero stupendo. Si chiama Kinovea questo programma per Windows e permette di caricare video nel programma stesso. In modo da vedere lo slow motion delle proprie azioni di tiro, oltre a poter confrontare la tecnica con parametri simmetrici, il tracking del movimento e le sovrapposizioni. Un tutor davvero fenomenale per poter migliorare la propria tecnica di tiro allenamento dopo allenamento.