Jabra: arrivano gli update per gli auricolari Elite 8 Active ed Elite 10

Jabra: arrivano gli update per gli auricolari Elite 8 Active ed Elite 10

Importanti novità da Jabra sui suoi auricolari

Jabra è un’azienda danese da anni leader nel settore audio e video, sia a livello professionale che hobbistico. I suoi auricolari, in particolare quelli appartenenti alla linea Elite, rappresentano dei modelli top gamma molto diffusi anche in Italia. Ebbene, chi ha scelto gli auricolari Jabra per i propri obiettivi, dall’intrattenimento al lavoro, da gennaio può contare su un pack di aggiornamenti software mirati a potenziarne le prestazioni. Si parla nella fattispecie degli Elite 8 Active e degli Elite 10. Vediamo di approfondire questa news sugli update per gli auricolari Jabra.

Jabra: arrivano gli update per gli auricolari Elite 8 Active ed Elite 10

Arrivano gli update per gli auricolari Jabra Elite 8 Active ed Elite 10

Come anticipato, da gennaio Jabra ha rilasciato gli aggiornamenti software per gli auricolari Elite 8 Active ed Elite 10. Si tratta di una notizia che sicuramente interesserà i possessori di questi piccoli gioiellini wireless. E il motivo è molto semplice: gli update in questione sono serviti per aumentare le performance degli auricolari, sia dal punto di vista della qualità del suono, sia se si parla delle tecnologie di riduzione del rumore.

Come fare l’update degli auricolari? In realtà è molto semplice: basta aggiornare l’app Jabra Sound+ (qui il link sul Google Play Store) per ottenere le nuove funzionalità. Un consiglio che, in linee generali, vale per tutti i device hi-tech: l’aggiornamento del software è sempre fondamentale per usufruire delle ultime novità, e per migliorare la stabilità e le prestazioni dei dispositivi. Da sottolineare il fatto che gli aggiornamenti appena citati sono del tutto gratuiti.

Le novità portate dall’aggiornamento del software

Vediamo adesso di scoprire insieme quali sono le grandi novità portate dall’update rilasciato da Jabra per gli auricolari della gamma Elite a gennaio (Elite 8 Active ed Elite 10). Prima di entrare nello specifico per entrambi i modelli, è bene sintetizzare il “succo” della questione. Gli update, infatti, sono stati progettati con due obiettivi primari: rendere più chiare le conversazioni, anche quando si usano gli auricolari in zone rumorose e affollate, e migliorare le prestazioni dei dispositivi in presenza di vento.

Potrebbe interessarti: leggi la nostra recensione degli auricolari Jabra Elite Active 75t, ideali per ogni attività.

Jabra Elite 10

Come detto più volte, la riduzione del rumore è una delle principali chicche migliorate dall’ultimo update. Nel dettaglio, grazie all’aggiornamento di gennaio, gli auricolari Jabra Elite 10 hanno aumentato la loro capacità di sopprimere il rumore ambientale, grazie ad un nuovo algoritmo basato sull’IA (Intelligenza Artificiale). Gli algoritmi in questione, in sintesi, consentono agli auricolari di ridurre in modo significativo alcuni elementi distrattori molto fastidiosi, agendo ad esempio sulle frequenze utilizzate dalla voce umana.

I nostri test sul campo hanno confermato la bontà del potenziamento di questa tecnologia: in effetti, le voci che circondano l’utente quando parla vengono “silenziate” con più efficacia, rispetto al passato. Una tecnologia che si rivela particolarmente utile, ad esempio, quando si è in un ambiente molto affollato, il tutto a beneficio della qualità della chiamata.

Ma le novità non finiscono qui. L’aggiornamento di gennaio ha infatti introdotto anche una nuova tecnologia. Si fa riferimento al cancellamento attivo del rumore, noto anche come ANC (Active Noise Cancelling), che agisce durante la chiamata. Ciò comporta un ulteriore aumento della qualità della conversazione, sopratutto quando si frequentano ambienti particolarmente rumorosi. Infatti, dai ristoranti agli aeroporti, dentro i mezzi pubblici, gli uffici e le strade, l’ANC riesce a raddoppiare le capacità degli auricolari di bloccare la voce di sottofondo.

Jabra Elite 8 Active

Anche gli auricolari Jabra Elite 8 Active sono stati premiati dall’aggiornamento del firmware. E’ un prodotto che viene particolarmente apprezzato per la sua robustezza strutturale e per la capacità di resistere al sudore, alla polvere e all’acqua (certificazione IPX8). Possono essere immersi fino a 1,5 metri di profondità, sono eccellenti per gli sportivi e non temono l’acqua salata. 

La tecnologia ShakeGrip, inoltre, consente una perfetta aderenza al padiglione, evitando il rischio che gli auricolari possano “scappare via” durante le attività sportive più intense. E sono anche molto comodi, per via del rivestimento in silicone. Gli aggiornamenti del software hanno, ancora una volta, premiato la qualità dell’ascolto grazie alla tecnologia ANC. Da oggi il vento non rappresenterà più un problema, grazie al sistema a doppio microfono, capace di individuare con estrema precisione la natura del rumore da combattere. 

Il nuovo firmware, di fatto, sfrutta tutti e due i microfoni esterni per rilevare in maniera ancor più accurata rumori come il vento, attivando così la funzione di cancellazione quando necessario. Considerando che gli auricolari Jabra 8 Elite vengono usati soprattutto in ambito sportivo, si tratta di un ottimo upgrade. Grazie all’aggiornamento sarà possibile migliorare notevolmente la qualità di ascolto. Ad esempio della nostra musica preferita, quando corriamo o quando ci alleniamo in outdoor.

Perché scegliere Jabra?

Prima di chiudere, è bene ripetere ancora una volta il concetto fondamentale per cui Jabra rappresenta un punto di riferimento nel settore degli auricolari wireless. Infatti, la qualità della tecnologia ANC di Jabra è unica nel suo genere. E lo stesso vale per la qualità del suono in generale, molto elevata. L’azienda danese, insomma, ha saputo trasformare la riduzione del rumore in uno degli elementi distintivi dei suoi modelli. 

Ma i motivi per preferire tali auricolari rispetto alla concorrenza non finiscono qui. Bisogna infatti sottolineare che ci troviamo di fronte ad un’azienda con un’esperienza di lungo corso nel comparto audio. Come testimonia anche la qualità delle cuffie Jabra della gamma Engage, di cui abbiamo già parlato nel nostro blog. Dai contenuti multimediali alla musica, passando per le chiamate, questo brand rappresenta da sempre una garanzia di qualità e affidabilità.

Continua a seguirci su Telegram, Google News, YouTube, TikTok, FlipboardTwitter , MastodonInstagramPagina Facebook e canale WhatsApp.

Articolo precedenteCome pagare con lo smartphone
Articolo successivoPerché non ricaricare il telefono durante la notte
Mapu ha fondato questo blog nel 2019, dopo aver collaborato con altri blog. Negli anni precedenti aveva pubblicato cinque libri, tra raccolte di racconti, saggi e romanzi. I libri che ha pubblicato sono disponibili in versione digitale su Amazon, Google Play Libri e Apple Books, mentre in edizione cartacea sono tutti editi da Prospettiva Editrice e in vendita sia su Amazon che sul sito dell'editore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui