iPhone: come vedere la percentuale della batteria

Scopri tutti i modi per vedere la percentuale della batteria sui nuovi iPhone

Questa guida per principianti spiega il modo per vedere la carica di batteria residua sui modelli di iPhone dal X in poi

Apple è sempre stata sinonimo di semplicità. Forse con iPhone X non si sono accorti di aver trasgredito a questa regola, perchè hanno complicato un pò le cose. Ad esempio, mancando il tasto Home sono necessarie molte nuove azioni, ma non solo.

Se hai acquistato il nuovo e fiammante iPhone X o XS o XI, ti sarai accorto che in alto a destra nel display non compare la percentuale della batteria. Non è un difetto del tuo telefono, non correre in assistenza, è Apple che ha deciso così perché non c’era spazio a causa della tacca nera (il tanto odiato notch, quella che sembra un paio di corna). Comunque, esiste un modo per vedere la percentuale della batteria. Vediamo cosa bisogna fare.

Come vedere la percentuale della batteria residua

Ricorderai che per tutti i modelli di iPhone, quelli precedenti al X, era possibile mostrare la percentuale di carica attivando un toggle dalle impostazioni. Ma per iPhone X e successivi la procedura è stata modificata. Infatti, questa impostazione è stata eliminata di default e non è legata agli  aggiornamenti software. Ecco che l’unico modo per mostrare la percentuale batteria su iPhone X e seguenti è quella di aprire il Centro di controllo e dare uno sguardo all’angolo in alto a destra. Allora, segui questo passaggio:

• sblocca lo smartphone facendo una strisciata dall’angolo in alto a destra verso l’area centrale dello schermo;

• accedi al Centro di controllo dove troverai la percentuale della batteria di iPhone;

Come mostrare la percentuale di carica

Allo stato attuale, si tratta del modo unico, oltre che quello più semplice per vedere la percentuale della batteria. Per dovere di cronaca, esiste anche un’altra modalità, però è valida solamente col carica batteria collegato.

Infatti, ogni volta che lo smartphone viene messo in carica, appare una finestra pop-up  sullo schermo per qualche secondo. Questa finestra indica, appunto, la percentuale della batteria e compare anche se lo smartphone viene collegato ad un computer via cavo o ad un powerbank.

Non aspettatevi che Apple introduca una modalità più semplice via firmware per vedere la percentuale della batteria. Probabilmente lo farà sui modelli futuri, ma noi non ci speriamo molto. Ad ogni modo, la conferma di quanto detto la trovi anche su questa pagina del sito Apple.

iPhone: come vedere la percentuale della batteria

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui