iPhone: come gestire la rete 5G e risparmiare la batteria

I nuovi modelli di iPhone 12 sono i primi ad essere compatibili con la rete 5G. Vediamo come può utilizzarla in Italia chi ha un iPhone di ultima generazione

La rete 5G di nuova generazione è in via di sviluppo in Italia e troviamo in commercio già molti smartphone compatibili. Per quanto riguarda il mondo Apple, la serie iPhone 12 è la prima compatibile con questa nuova rete. Quindi, se hai acquistato l’ultimo iPhone, perché non sfruttare tutte le sue potenzialità anche a livello di rete? In questo articolo vediamo come abilitarla e come tutelare, però, la batteria.

Come abilitare la rete su iPhone 12 senza colpire la batteria

In questa guida vi mostreremo come gestire il 5G sui nuovi modelli di iPhone 12 per aumentare la durata della batteria.

Infatti, la stessa Apple ha impostato più di un’opzione a disposizione della modalità 5G, consapevole del fatto che porti ad una connessione più veloce, ma anche ad un maggiore consumo di batteria. Quindi, è bene verificare che impostazione ha di default il tuo smartphone. Per farlo, basta seguire questi passaggi:

  1. Vai su Impostazioni;
  2. Tocchiamo la voce Cellulare;
  3. Scegliamo la voce Opzione Dati Cellulare;
  4. Andiamo alla seconda voce denominata Voce e Dati;

A questo punto è possibile scegliere tra la rete 4G e la nuova rete. Nota che la rete 3G non la trovi più a disposizione, anche se in Italia larghe zone del territorio sono ancora coperte esclusivamente dalla rete 3G.

Se scegli la nuova rete, hai a disposizione due opzioni: 5G Auto e 5G Attivo. Quale è la differenza tra le due voci?

5G auto è la nuova modalità che Apple ha scelto di implementare su iPhone proprio per quanto detto sopra. Infatti, scegliendo questa voce proteggi la batteria di iPhone perché lo smartphone passerà automaticamente dal 4G al 5G quando le applicazioni avranno necessità di avere una grande larghezza di banda.

Ad esempio, se stai guardando un video o un film in streaming, oppure se stai scaricando un file di grandi dimensioni, iPhone si connetterà automaticamente alla rete 5G per avere a disposizione la velocità maggiore possibile.

5G attivo invece, consente di utilizzare la rete 5G appena è disponibile nella zona in cui ci si trova.

Trovi altre informazioni consultando la pagina dedicata sul sito di Apple. Se questo articolo è stato utile, lascia un commento qui sotto.

iPhone: come gestire la rete 5G e risparmiare la batteria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here